Serie B. La Pielle doveva vincere e strapazza Piacenza, 81 a 53

25.01.2024 17:52 di  Daniele Domenici   vedi letture
Un canestro della Pielle
Un canestro della Pielle
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Il palazzetto già dal riscaldamento canta ad intensità alta “la Pielle deve vincere” e gli attori in campo sembrano subito ascoltarli, primi quattro minuti 12 a 0 ,la difesa non concede nessun tiro facile agli ospiti e Chiarini realizza due tiri da fuori, la seconda parte del tempino invece vede gli emiliani tornare in partita con un minibreak di otto a zero, chiudendo poi sul 18 a 13.

Il secondo tempino è oggettivamente brutto, molte palle perse, conclusioni e scelte difficili da ambo le parti ed equilibrio sostanziale nel punteggio, la Pielle ci prova quasi sempre dalla distanza, con poca fortuna, mentre sono quasi inesistenti penetrazioni e ricerca dei lunghi, che quando vengono chiamati in causa producono poco e si va all’intervallo lungo sul 33 a 29 con il tempino vinto dai piacentini.

Nel terzo quarto entra una Pielle modalità inizio partita, ed inizia a martellare la retina ospite con buone conclusione ed un attacco più fluido creando un break decisivo dove piega ogni velleità di Piacenza, imprecisa al tiro, mentre la Pielle con Chiarini, Lo Biondo, Loschi allunga in maniera definitiva.

Il quarto quarto è una formalità, i bianco blu chiudono con tutti i dodici attori a referto concedendo le briciole ai rossi emiliani,solo sette punti nell’ultimo quarto, fissando il punteggio sul 81 a 53.

Ottima la prova dell’argentino Chiarini che torna a 20 punti punti segnati con cinque conclusioni messe a segno oltre l’arco, ottima la prova di Diouf quattro su sette da sotto, bene anche dalla lineà della carità e determinante in fase difensiva che nasconde la prova opaca dell’altro lungo Pagani subito limitato dai falli e mai in partita, buona la prova anche di Loschi che sta acquisendo sempre più ritmo partita e chiude in doppia cifra con due tiri da fuori(specialità della casa) e il 100% dalla lunetta, ottima la prova in fase difensiva di Ferraro prezioso anche ai rimbalzi e come assist man , sfortunato invece nelle conclusioni a canestro, buona la prova del capitano Campori e del solito Lo Biondo imprescindibili nei meccanismi di questa Pielle.

Domenica si torna in campo per un'altra trasferta in terra campana a Sant’Antimo con una classifica che vede Herons Montecatini comandare e le due Livornesi tallonarla a due lunghezze di distanza, ma per la prima volta in questo campionato il quarto posto ora è a sei punti di distanza, le lepri stanno correndo forte.

Pielle Livorno Caffè Toscano - Bakery Basket Piacenza 81 a 53

Pielle Livorno Caffè Toscano: Rubbini 4, Chiarini 20, Ferraro 8, Lo Biondo 9, Diouf 13, Laganà 6, Loschi 12, Campori 9, Manna 0, Pagani 0, Cristofani 0, Gamba 0.

Tiri liberi: 15 / 24 - Rimbalzi: 47.

Bakery Basket Piacenza: Criconia 10, Maglietti 8, Bertocco 8, Rasio 9, Manenti 7, Mastroianni 6, El Agbani 4, Soviero 1, Civetta 0, Perugino 0.

Tiri liberi: 11 / 17 - Rimbalzi: 30.

Note: spettatori 2500 con una decina di tifosi del Basket Piacenza.