Serie B. La Pielle soffre ma espugna Avellino, 64 a 66

21.01.2024 22:20 di  Daniele Domenici   vedi letture
La Pielle
La Pielle
© foto di Pielle Livorno

Avellino - Delfes Avellino e Caffe Toscano Pielle Livorno affrontano il primo tempo di partita in sostanziale equilibrio con un alternanza nei vantaggi, la Pielle chiude il primo quarto in vantaggio sul 15 a 17, con il solito Rubbini a suonare la carica, nel secondo quarto la partita vive di molte conclusioni sbagliate, con Chiarini e Diouf che rispondono ai canestri di Chinellato e Vasl, ma le percentuali al tiro sono 39% per Avellino e 36% di Livorno ed i locali chiudono il tempo in vantaggio 29 a 28.

Il terzo quarto si apre con Avelllino che si porta in vantaggio sul 33 a 30, Diouf però schiacchia per il 33 a 32 poi Livorno con Chiarini e Pagani si porta sul 33-36, Avellino non demorde difesa dura e la Pielle non riesce ad allungare anzi subisce un parziale che la porta in svantaggio fino al 47 a 41, negli ultimi due minuti Pagani fa uno su due dalla lunetta, in contropiede sfrutta una palla persa per segnare, poi da 3 con fortuna,sul filo di sirena Loschi segna da tre dopo che la palla rimbalza due volte sui ferri prima di insaccarsi per il 47 pari.

Quarto quarto decisivo con le due squadre che difendono forte, la Pielle trova con Pagani e una bomba di Ferraro la possibilità di rimettere la freccia sul 49 a 52, ma Avellino piazza un 5 a 0 con un tiro da 3 e in contropiede dopo una palla persa tornando avanti sul 54 a 52 a 6 minuti dal termine, Pagani per la parità, ma Avellino ancora da 3 per il 57 a54, ancora Pagani con due conclusioni da sotto va sul 57 a 58, Avellino con Carenza ha la mano calda e da 3 va di nuovo a segno per il 60 a 58. La Pielle sbaglia, Vasl segna per il 62 a 58. Non si segna per oltre un minuto, poi arriva un tecnico a Rubbini che per fortuna non costa punti perché dalla lunetta la palla finisce fuori, ma Bortolin dopo una conclusione errata riesce a siglare il più 6, raccogliendo il rimbalzo. La partita sembra indirizzata verso Avellino ma la Pielle fa l’incredibile, Lo Biondo segna da 2, poi viene recuperata la Pielle, Lo Biondo segna da tre, Chinellato sbaglia e Rubbini da tre porta la partita sul 64-66 con un 8 a 0 di parziale.

Avellino sbaglia da tre con Burini, Pielle ci prova con Chiarini da due, non la chiude e Rubbini commette fallo su Vasl a quindici secondi dal termine, ma ancora non è stato raggiunto il bonus. Carenza a 6 secondi sbaglia, la palla finisce fuori toccata da un giocatore della Pielle. Avellino va al tiro conclusivo sbaglia, il rimbalzo lo prende Varrazzo che subisce fallo, però dalla lunetta fa zero su due e la Pielle può festeggiare. Espugna Avellino, decisive le due bombe nel finale quando la partita sembrava quasi compromessa, ma nel basket tutto può succedere e questa Pielle ha il cuore, ora i 600 km per tornare a casa saranno dolcissimi.

Ma non c’è nemmeno il tempo di festeggiare che mercoledì al Pala Macchia arriva la Bakery Piacenza, partita importantissima per metter punti in classifica.

Ottime le prove di Pagani con il suo cinque su sei da due, Rubbini con il quattro su sei da tre segnati nei momenti decisivi.

Del Fes Avellino - Caffè Toscano Pielle Livorno 64 a 66

(15-17, 14-11, 18-19, 17-19)

Del Fes Avellino: Vasl 12, Bortolin 12 , Carenza 11 , Chinellato 9 , Nikolic 6 , Burini 5 , Giunta 5 Verazzo, 4 Agosto, Carida, Basco 0

Tiri liberi: 6 / 11 - Rimbalzi: 44

Caffè Toscano Pielle Livorno: Rubbini 14 ,Chiarini 10 , Lo Biondo 12 ,Diouf 7 ,Pagani 12, Ferraro 6 , Loschi 5 , Laganà 0 , Campori 0 , Manna n.e.

Tiri liberi: 5 / 8 - Rimbalzi: 25.