Serie B. La Pielle tra le mura amiche torna al successo con Rieti, 90 a 73

14.01.2024 18:40 di  Daniele Domenici   vedi letture
Il tifo della Pielle
Il tifo della Pielle
© foto di Daniele Domenici, Amaranta.it

Livorno - La Pielle torna tra le mura amiche per dimenticare il derby, al Palamacchia carico di entusiasmo arriva lo spauracchio Rieti, che con l’Americano Roderick e l’altro innesto di gennaio Zucca viene da tre vittorie consecutive.
La partita inizia con le due compagine che si affrontano con difese molto attente, su Roderick guardia attenta ed asfissiante(farà due punti nei primi 20 minuti), però ci pensa Markovic incontenibile oltre la linea da tre, a tenere avanti Rieti, la Pielle appare contratta con Rubbini che con una bomba ed una penetrazione porta all’intervallo breve il punteggio sul 15-17.
Nel secondo quarto la Pielle inzia a girare la palla molto bene, ed il mini break arriva dopo un perfetto tiro dai 7 metri di un ritrovato Loschi e le doppie bombe di Rubbini per il 30 a 24. Poi Lo biondo e un Rubbini in grande spolvero ed una difesa che concede solo le briciole ai Laziali fa si che si vada all’intervallo lungo sul 38 a 31.
Il secondo tempo inizia con la Pielle che orchestra un gran gioco di squadra tutti gli attori in campo producono molto in fase offensiva, Pagani da sotto fornisce un 6 su 6 da due, Lo Biondo è devastante la Pielle allunga oltre i 10 punti, Rieti appare difficoltà per i falli dei suoi lunghi e per non riuscire a concretizzare le azioni offensive.
L’ultimo quarto la Pielle controlla e porta a casa una vittoria importante, era fondamentale ripartire e lo ha fatto con grande autorevolezza fermando la bocca di fuoco Rodericke e tornando ad esser forte sotto i tabelloni, dimostrando grande pericolosità in avanti, costringendo gli avversari a falli o a lasciare uomini liberi per conclusioni aperte.
Tra i bianco blu ottima la prestazione di Lo Biondo sempre più centrale in questa squadra, Rubbini che ha dato gas nelle fasi fondamentali del match, Loschi che dopo 8 mesi torna al Palamacchia dando un ottimo apporto e due gioielli dalla lunga distanza, ma un plauso va fatto a tutto il collettivo, un gruppo davvero importante che darà tutte le soddisfazione che merita questo pubblico che non hai mai smesso di incitare i propri beniamini.
La Pielle dopo questo successo aggancia la Libertas al secondo posto e la prossima domenica è attesa da una trasferta ostica in Campania ad Avellino.

Caffè Toscano Pielle livorno – Npc Rieti 90 a 73
(15-17, 23,14; 30-24, 22-18)

Caffè Toscano Pielle Livorno : Rubbini 15, Chiarini 10, Ferraro 3, Lo Biondo 22, Diouf 6, Laganà 3, Loschi 8, Campori 4, Pagani 16, Manna 3, Dadomo, Cristofani
Tiri Liberi 11/18 tiri da due 20 su 32 tiri da tre 13 su 27 rimbalzi 32

Npc Rieti: Markovic 22, Roderick 8, Zucca 7, Cassar 12, Melchiorri 11, Dal Campo 13, Bacchin, Del Sole, Mele e Perella N.e.
Tiri liberi 16/23 tiri da due 15/33 tiri da 3 9/27 rimbalzi 37.