Serie D. Il punto dopo la 28a, Folgav in testa, dietro Pianese e Livorno

25.03.2024 17:28 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla D
Il punto sulla D
© foto di Amaranta.it

Livorno – La 28° giornata del girone E di Serie D è stata suddivisa su due giorni, sabato 23 marzo si sono giocate 4 partite che si sono contraddistinte per i 15 gol segnati, domenica 24 marzo si sono giocate le altre 5 gare tra cui quella della capolista Follonica Gavorrano che ha battuto in trasferta la Sangiovannese per 0 a 2 grazie ai gol di Souare e del difensore Ampollini, al suo secondo gol consecutivo.

Due i pareggi usciti dalle gare del sabato: per quanto riguarda la zona salvezza Real Forte Querceta e Orvietana si sono divise la posta con un pirotecnico 2 a 2 in cui gli ospiti sono passati due volte in vantaggio con Proia e Greco e due volte sono stati raggiunti dai quercetani in gol con Podesta e Maccabruni. L'altro pareggio, non privo di emozioni, si è vissuto a Ghivizzano dove i padroni di casa hanno affrontato il Grosseto e il match si è concluso sul 3 a 3. L'iniziale vantaggio maremmano con Rinaldini è stato ben presto ribaltato dai 3 gol dei padroni di casa firmati Orlandi, Giannini e Carli. Nell'ultima mezzora di gioco il Grosseto è tornato sotto nel punteggio con Davì ed ha poi definitivamente pareggiato i conti a 7' minuti dalla fine del match con Marzierli.

A Livorno in un stadio Armando Picchi desolatamente vuoto gli amaranto sono tornati alla vittoria dopo il passo falso di Gavorrano ed hanno imposto un 2 a 0 al San Donato Tavarnelle fino a quel momento imbattuto nella gestione di mister Brachi. I gol labronici sono arrivati nella ripresa con Curcio, su rigore, e con Sabattini. La quarta sfida del sabato ha visto invece il Seravezza Pozzi superare 1 a 2 lo Sporting Trestina. La formazione della Versilia ha trovato i due gol con Putzolu e Mugelli e a poco è servito il momentaneo vantaggio di Tascini per i bianconeri.

Oltre alla gara di San Giovanni Valdarno alla domenica si è giocato anche a Piancastagnaio dove i padroni di casa hanno superato per 4 a 3 il Montevarchi e si sono confermati al secondo posto. I gol della Pianese sono arrivati tutti nel primo tempo con Lo Porto, Mignani, Mastropietro e Boccadamo. La formazione ospite, in maglia rossoblu, è rimasta sempre sotto nel risultato e  ha trovato il gol con Priore nel primo tempo e con Lischi e Boiga nella ripresa.

Al 5° posto e in piena zona play off troviamo il Tau Calcio che a Poggibonsi ha trovato la sua seconda vittoria consecutiva ancora una volta trascinato da un reperto offensivo in ottima forma e terzo per realizzazioni (45 gol in 28 partite). L' 1 a 3 finale è stato deciso dai gol di Lombardo, Zini e Meucci per i granata e Bellini per i padroni di casa giallo rossi.

L'altro scontro diretto nella zona rossa della classifica ha messo davanti Mobilieri Ponsacco e Sansepolcro e le due squadre si sono annullate dando vita ad un pareggio a reti bianche. Il Figline invece dopo le due sconfitte consecutive, contro Tau e Seravezza, ha ritrovato la vittoria in casa contro il Cenaia grazie alla doppietta di Diarra e al gol di Banchelli.

Classifica: Follonica Gavorrano 56, Pianese 55 , Livorno 51, Grosseto 50, Tau Calcio 48, Serravezza Pozzi 48, Ghiviborgo 43, Figline 40, San Donato Tavernelle 38, Trestina 38, Poggibonsi 37, Sangiovannese 34, Montevarchi 29, Orvietana 28, Sansepolcro 27, Real Forte Querceta 23, Mobilieri Ponsacco 18, Cenaia 13.

Risultati: Livorno – San Donato Tavarnelle 2 a 0, Ghiviborgo – Grosseto 3 a 3, Pianese – Montevarchi 4 a 3, Sangiovannese- Follonica Gavorrano 0a 2, Trestina – Seravezza Pozzi 1 a 2, Poggibonsi – Tau Calcio 1 a 3, Figline – Cenaia 3 a 0, Mobilieri Ponsacco - Sansepolcro 0 a 0, Real Forte Querceta – Orvietana 2 a 2

Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 17, Marzierli Edoardo (Grosseto) 13, Carcani Tommaso (Tau Calcio) 12, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 11, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 11, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi) 10, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 10, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 10, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 9, Malva Alessandro (Tau Calcio) 9, Mastropietro Federico (Pianese) 9, Diarra Issouf (Figline) 8, Podesta Cristiano (Real Forte Querceta) 8, Andolfi Tommaso (Tau) 7, Ferri Marini Daniele (Sansepolcro) 7, Neri Francesco (San Donato Tavarnelle) 7.