I ragazzi di Favarin

30.07.2023 20:19 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Giancarlo Favarin
Giancarlo Favarin
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno - Fermo restando che per valutare una squadra occorre vederla all’opera, in campionato, per almeno cinque o sei partite, volendo esprimere un parere il giorno stesso dell’avvio del ritiro di Pievepelago, il primo dei due ritiri precampionato, dato che ve ne sarà un secondo a Vinci, al sottoscritto viene da dire che l’unico reparto che, sulla carta, al momento appare veramente forte è la difesa, data la presenza di giocatori esperti come Fissore, Brenna, Ronchi e di giovani di qualità come Fancelli e Nizzoli. Si tratta di un reparto che, in prospettiva, sembra destinato a rafforzarsi ulteriormente con l’innesto di un elemento esperto e valido come Giampà che, se recuperato, sarà molto prezioso per l’intera squadra.

Anche il centrocampo è di buona caratura. Esso gira attorno a capitan Luci, anima della formazione amaranto, ma può avvalersi anche dell’esperienza di Bartolini, Bellini e Palma, della gioventù di Sabatini, Pecchia, Ferraro e Nardi, con gli esperti Giordani e Bartolini, ma anche il giovane Nardi, in grado di giocare sia a centrocampo che come trequartisti a supporto o pienamente inseriti nello schieramento d’attacco.

Da completare rimane il reparto offensivo, che al momento vede i soli Frati e Menga in organico, anche se Giordani e Bartolini, come detto, possono essere utilizzati pure come attaccanti. In relazione al reparto offensivo, però, negli ultimi giorni sono stati fatti diversi nomi, alcuni dei quali molto importanti, che se ingaggiati faranno fare un vero e proprio salto di qualità alla squadra.

La scommessa, anche se chi scrive è convinto che il diesse Pinzani e l’allenatore Favarin avranno fatto le doverose considerazioni traendo le conclusioni più giuste, è l’aver affidato il reparto dei portieri a degli under. Lo scorso anno la scelta non dette i risultati sperati. Quest’anno sono stati scelti Biagini ed Albieri con Ciobanu a fare da terzo incomodo. La qualità, in teoria, c’è. Occorre che la si sperimenti e confermi sul campo. Di certo, se la scelta dei portieri risulterà azzeccata, la squadra messa in piedi dal patron Esciua potrà dirsi ben costruita.

Il nostro parere, chiaramente, non prescinde dal fatto che la squadra non è ancora del tutto costruita e che va potenziato soprattutto il reparto d’attacco, anche se non sono da escludere arrivi anche in altri settori del campo. Il che significa che, come si diceva all’inizio, il giudizio reale va rimandato al termine del calciomercato o meglio ancora dopo cinque o sei partite di campionato. Di certo, però, se la scelta degli under risulterà e in particolare quella dei portieri risulterà azzeccata, se l’attacco sarà completato secondo le aspettative, se chi verrà ad integrare ulteriormente la rosa, i ragazzi di Favarin, capitanati da Luci, potranno dare ai tifosi amaranto delle belle soddisfazioni ritagliandosi un ruolo importante nel prossimo campionato di Serie D.