Giannone, Coni, agli olimpionici: "Tenete alto il nome di una terra di sport"

25.07.2024 14:18 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Gianni Giannone
Gianni Giannone

Livorno – “Ormai ci siamo, che abbiano inizio i trentatreesimi Giochi olimpici estivi di Parigi, dove la nostra provincia sarà ben rappresentata, non solo da atleti anagraficamente iscritti, ma anche da atleti che appartengono da anni a società livornesi e che rappresentano il nostro territorio in giro per il mondo, od atleti che hanno scelto di allenarsi stabilmente da noi per le strutture, i tecnici, le condizioni atmosferiche. Detto ciò, la rappresentativa che si accinge a partire per Parigi, che seguiremo con grande trepidazione ed affetto, è formata da quindici atleti, tre tecnici e due fotoreporter che racconteranno all’intera nazione le gesta degli atleti, anche questo un vanto livornese. Ma anche la partecipazione dei paralimpici sarà particolarmente corposa con quattro atleti e un tecnico”.

Questo il saluto che il delegato provinciale del Coni di Livorno, Gianni Giannone, invia quest'oggi, giovedì 25 luglio, agli atleti e alle atlete livornesi che saranno impegnati ai Giochi olimpici e alle successive Paralimpiadi di Parigi, alla vigilia della partenza dei Giochi. Giannone lo fa tramite Amaranta.it. Le Olimpiadi si svolgeranno dal 26 luglio alll’11 agosto, le Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre.

“A questo punto non ci rimane altro che augurare a tutti nostri atleti di esprimersi al meglio”, conclude Giannone, “certi che sapranno tenere alto il nome della nostra città, ma soprattutto le tradizioni di una terra che ha fatto e farà la storia dello sport italiano. Forza Livorno!”.

Dei quindici atleti, sei sono nati a Livorno, nove invece sono livornesi di adozione. Complessivamente sono otto ragazze e sette ragazzi. Dei quattro paralimpici, tutti nati a Livorno e provincia, due sono uomini e due donne.

I sei atleti nati a Livorno e provincia che prenderanno parte ai Giochi, sono: Simone Alessio (taekwondo), Francesca Fangio (nuoto), Sara Franceschi (nuoto), Antilai Sandrini (breaking), Pietro Torre (scherma), Irene Vecchi (scherma).

I nove atleti che pur non nati a Livorno e provincia possono considerarsi livornesi in quanto a formazione o adesione sportiva, sono: Ilaria Accame (atletica), Matilde Biagiotti (nuoto), Andy Diaz (atletica), Sarah Fahr (pallavolo), Matteo Lamberti (nuoto), Filippo Macchi (scherma), Sofia Morini (nuoto), Diego Pettorossi (atletica), Alberto Razzetti (nuoto).

I quattro paraolimpici, tutti nati a Livorno e provincia, sono: Giulia Aringhieri (sitting volley), Ambra Sabatini (atletica), Gianluca Valori (ciclismo), Cristian Volpi (canoa).

Questi i tre tecnici della Rappresentativa olimpica: Stefano Franceschi (nuoto), Nicola Zanotti (scherma), Stefano Morini (nuoto).
Il tecnico della Rappresentativa paralimpica è: Marco Ciari (scherma).

I due fotoreporter sono: Augusto Bizzi, Andrea Masini.
Amaranta.it seguirà da vicino ed informerà sui risultati degli atleti e delle atlete di riferimento della provincia di Livorno.