La presentazione. Livorno-Ghiviborgo atto I, due sfide in quattro giorni
Livorno - Due partite in poco più di 48 ore. Scherzi del calendario che si è divertito a piazzare una doppia sfida tra Livorno e Ghiviborgo: al "Picchi", domenica 3 novembre per la 10° giornata di campionato, e mercoledì 6 novembre, per i 32esimi della Coppa Italia di categoria. Inutile dire che la gara più importante, da non sbagliare, è la prima. Nel breve ma intenso tour de force con tre partite in sette giorni, complice lo scontro diretto vinto col Siena, gli amaranto hanno conquistato la vetta e segnato un solco - cinque punti - proprio sui bianconeri, prima inseguitrice. E domani, al momento di scendere in campo, il Livorno conoscerà già il risultato della rivale diretta, impegnato sabato in anticipo sul campo del Terranuova Traiana. Un vantaggio ma anche un probante test per verificare la gestione della pressione - quale che sia il risultato dei bianconeri - da parte dei ragazzi di Indiani.
Per quel che riguarda le formazioni è ipotizzabile che un eventuale turnover riguardi la sfida di coppa e non certo quella di campionato. L'unica incertezza riguarda come al solito la gestione delle tre quote che, inevitabilmente, andrà a influire sul resto della formazione. Se nel tridente alle spalle di Dionisi, favorito su sull'acciaccato Rossetti, troverà spazio Marinari è probabile che tra i pali si rivedrà Cardelli. Ma attenzione a Malva, che se impiegato può occupare anche lui uno slot. Nel caso che la scelta cada su un attacco "over" spazio ancora a Tani tra i pali. Discorso analogo per gli esterni dove si contenderanno una maglia Parente, Arcuri, D'Ancona e Calvosa. L'unico assente sicuro (oltre al lungodegente Ndoye), ed è una defezione pesante, sarà Hamlili appiedato per un turno dal giudice sportivo. Per sostituirlo pronto l'eterno capitan Luci.
Nel Ghiviborgo, guidato dall'ex amaranto Tommaso Bellazzini, c'è grande entusiasmo. La squadra biancorossa si presenta al doppio appuntamento con il Livorno forte di due successi consecutivi contro Seravezza, travolto con un 3-0 al "Buon Riposo" e Terranuova, ribaltato dopo una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2. Risultati che hanno issato l'undici della Val di Serchio in piena zona playoff a soli due punti dal Siena secondo in classifica. Altro dato da non sottovalutare: il Ghiviborgo ha costruito le sue fortune in trasferta dove, se si esclude il pesante rovescio subito nella prima gara esterna a Ostia, ha sempre vinto. Antenne dritte.
Fischio di inizio alle ore 14.30. Arbitra Pica di Roma. Servono altre tre punti, c'è un primato da consolidare.