Sala stampa. Indiani, Livorno: "Grande primo tempo, ma vietato fermarsi"
Livorno – Chiudere l’anno ed il girone d’andata con una vittoria è sempre piacevole e positivo, l’esperto tecnico del Livorno Paolo Indiani lo sa molto bene e la sua soddisfazione per la vittoria degli amaranto sul Figline è emersa con chiarezza in sala stampa. Risultato finale della gara al Picchi 3 a 1 per il Livorno.
“Volevo chiudere il girone a 40 punti, sono 38, ma va bene lo stesso. Abbiamo 5 punti sulla seconda e non sono pochi. Però ora vietato fermarci perché dobbiamo ancora migliorare. La partita di oggi credo sia stato l’emblema di tutta questa prima parte di campionato: primo tempo da 4 a 0 e secondo in cui vai a complicarti le cose da solo. Era una partita da chiudere molto prima, dobbiamo migliorare sia davanti che in fase difensiva.”
“Il primo tempo sul 2 a 0 è solo una minima parte delle occasioni create. Il loro portiere ha fatto grandi parate, ma noi molte gliele abbiamo tirate addosso, le gare vanno chiuse. Possiamo fare meglio in entrambi le fasi.”
Il gol subito per Indiani non è neanche commentabile: “Cosa vogliamo dire? Non esiste prendere un gol sul rinvio del portiere loro e è il seguito di quelli presi col Guidonia o a Foligno. Stiamo difendendo male.”
Il prossimo impegno di campionato, la prima del girone di ritorno, è in programma per domenica 5 gennaio quando il Livorno affronterà al Picchi il Follonica Gavorrano: “Noi abbiamo fatto un mese bello intenso e forse a noi fa bene fermarsi più per un aspetto mentale che fisico perché anche oggi i ragazzi mi sembra abbiano spinto bene. I due turni di Coppa sono stati belli intensi anche dal punto di vista mentale. Del Grosseto non mi interessa devo pensare alla mia squadra.”
Con l’arrivo di gennaio non può mancare la domanda riguardante le possibili mosse di calciomercato: “La società è attenta e vigile. Vediamo cosa succede e se possiamo migliorare lo facciamo. Non dobbiamo prendere tanto per prendere. Non ci sono nomi specifici perché è possibile migliorare in tutti i ruoli anche i portieri e i nostri sono ottimi.”
Sui singoli domanda specifica su Luca Bonassi che anche oggi ha trovato spazio e sta ritrovando la forma migliore: “A lui la partita di mercoledì ha fatto bene, ha bisogno di mettere minuti nelle gambe. I tre infortunati (Malva, Currarino e Borri ndr) credo saranno disponibili alla ripresa degli allenamenti. Dovremmo ripartire con l’organico al completo tranne chiaramente Capparella. Sul mercato un suo alter ego non è facile da trovarsi.”