Il livornese Lucchesi vuol portare l'Italia tra le prime sette al mondo

30.06.2024 19:53 di  Gabriele Gianfaldoni  Twitter:    vedi letture
Lucchesi e la maglia azzurra
Lucchesi e la maglia azzurra
© foto di Lions Amaranto LundaX

Livorno – L’Italrugby, dopo lo splendido Sei Nazioni 2024, occupa un’eccellente ottava posizione nel ranking mondiale. Gli azzurri, con tre eventuali successi nelle tre imminenti partite della tournée del Pacifico, potrebbero salire, per la prima volta nella propria storia, addirittura al settimo posto. Gli incontri in oggetto sono in programma - tutti in trasferta - con Samoa (venerdì 5 luglio), Tonga (sette giorni più tardi) e Giappone (domenica 21 luglio). L’unico atleta livornese convocato da Gonzalo Quesada è Gianmarco Lucchesi (per tutti ‘Giamma’), il tallonatore classe 2000, rugbisticamente nato e cresciuto nella LundaX Lions Amaranto, peraltro appena passato dal Benetton Treviso al Tolone.

Man of the match. Lucchesi è indiscutibilmente uno degli avanti più forti a livello nazionale. Il labronico è risultato il 12 novembre 2022, il man of the match della partita vinta dall’Italia al ‘Franchi’ di Firenze contro l’Australia. Poi, per un grave infortunio al ginocchio, è rimasto fuori dalla mischia per lunghi mesi ed ha saltato il mondiale (opaco per gli azzurri) del 2023. Lucchesi ha un rapporto molto stretto con la LundaX Lions Amaranto, il club che gli ha permesso di conoscere il gioco del rugby e di iniziare una favolosa carriera. Non di rado, tra un impegno agonistico e l’altro, si presenta nel quartier generale della società amaranto (il ‘Priami’ di Stagno), per trascorrere qualche ora con i dirigenti e gli allenatori che ho hanno lanciato quando era giovanissimo e che lo hanno agevolato nel suo brillante percorso.

“Corsa” su Gaetaniello. Sono stati per ora 14 i rugbisti livornesi capaci di esordire con la maglia azzurra. Il labronico con maggior numero di presenze è l’attuale presidente federale, Marzio Innocenti, classe ‘58, che ha chiuso la sua esperienza da giocatore con 42 caps (20 da capitano). Lucchesi, con 22 caps, occupa in questa classifica degli azzurri-labronici, la quinta piazza. ‘Giamma’ può scalare posizioni: il ‘mirino’ è puntato su Fabio Gaetaniello, che è attualmente quarto in graduatoria ed ha terminato il suo percorso da atleta con 30 caps, registrate tra il 1980 e il 1991 (per il validissimo trequarti classe ‘58 all’attivo anche due mondiali). Il minore dei fratelli Gaetaniello ricoprirà, nella prossima annata, nell’organigramma della LundaX Lions Amaranto, le mansioni di responsabile tecnico della prima squadra e delle rappresentative under 18 e under 16. Peraltro Gaetaniello ha anche allenato lo stesso Lucchesi, quando ancora il tallonatore militava nelle giovanili livornesi e doveva spiccare il volo verso il mondo della palla ovale professionistica.