Il Memorial Vitulano si interrompe, la famiglia spiega i perché
Livorno – Nel giorno in cui ricorre il 45esimo anniversario del gol che consacrò Miguel Vitulano alla storia amaranto (clicca e leggi), la famiglia Vitulano, tramite il profilo Facebook del Memorial Vitulano, annuncia di interrompere l’esperienza del torneo calcistico intitolato all’indimenticabile centravanti del Livorno.
Si tratta chiaramente di una decisione sofferta che priva la città di Livorno di un evento importante nel panorama del calcio giovanile, ma che va rispettata perché motivata, in relazione alla quale proponiamo in modo integrale il messaggio della famiglia, che spiega i perché ed i percome.
Dopo quindici edizioni, dunque, il Memorial Vitulano si interrompe. Ecco le motivazioni:
“Scriviamo oggi perché questa data significa Livorno, significa Miguel e quel goal segnato all’Arena Garibaldi il 22 Aprile 1979 che decretava non solo la vittoria del Livorno tra le mura domestiche pisane, ma anche e soprattutto il nome di nostro padre per sempre nei cuori dei tifosi livornesi.
La mail di quest’anno a voi Sponsor non sarà come di consueto una richiesta di aiuto a cui avete risposto sempre positivamente, ma sarà piuttosto una mail di ringraziamento proprio perché nonostante le difficoltà, nonostante il covid e le crisi varie, ci siete sempre stati!
E’ difficile rinunciare al memorial Vitulano, ma siamo sicure che il nostro papà da lassù non avrebbe mai voluto vederci soffrire così, vederci lottare per organizzare qualcosa per lui che invece voleva e doveva essere solo una festa.
La copertura finanziaria è sempre stato uno dei grandi scogli e nonostante Voi e l’Amministrazione comunale, ci abbiate sempre supportate, ogni anno è stato sempre più complicato e il contributo della famiglia sempre più cospicuo, hotel e ristorazione aumentate a dismisura, e così invece di diventare sempre più facile organizzare l’Evento è stato sempre più difficile. Il “Vitulano” era per noi Famiglia, un momento in cui omaggiare lo sport e in particolare il calcio giovanile nel nome di nostro padre e riempiva, almeno momentaneamente, il vuoto lasciato da Lui.
Agosto senza Memorial non sarà lo stesso Agosto, 15 anni in cui i nostri figli, i suoi nipoti sono cresciuti con la manifestazione e hanno conosciuto anche il nonno, con le storie raccontate dagli amici e dai tifosi tra i campi durante il Memorial
Grazie di cuore davvero per esserci sempre stati, l’affetto dimostrato resterà per sempre nei nostri cuori insieme al nostro papà
Con immenso affetto e gratitudine, le figlie e la moglie”.