Il Livorno piega nel finale la resistenza del San Donato, 1 a 0
Livorno – Il Livorno soffre tantissimo ma grazie a una rete di Arcuri nel finale piega la resistenza di un coriaceo San Donato Tavarnelle, allunga sulle inseguitrici, ed è sempre più solo al comando del campionato.
Mister Indiani mischia le carte e si gioca la quota in porta schierando Tani tra i pali. Al posto dell’infortunato Hamlili c’è Bonassi mentre in attacco tridente formato da Dionisi e Regoli alle spalle di Rossetti. Ma la sorpresa è l'utlizzo di Ndoye sulla corsia di destra mentre a sinistra c'è Calvosa.
L’avvio, a sorpresa, è però a tinte gialloblu: prima è Gistri su punizione a far provare un brivido poi è Gubellini a sprecare malamente un’occasione regalata da un errore della retroguardia amaranto in impostazione. Ma restano due episodi isolati perché da quel momento la partita è saldamente nelle mani del Livorno che colleziona calci d'angolo e palle gol: al 17’ Tampucci di piede respinge su Calvosa, poi è Bonassi di testa a sfiorare il vantaggio. Intorno alla mezzora è il turno di Regoli che prima scalda le mani al portiere chiantigiano con una botta da fuori e poi si vede respingere la conclusione a botta sicura da Gistri. Ndoye ha la sua occasione in contropiede ma calcia frettolosamente a lato poi allo scadere della prima frazione l’occasione più clamorosa con Bellini che dal limite spacca letteralmente la traversa.
Nella ripresa il Livorno riparte subito a spron battuto ma il fortino del San Donato tiene e alla mezzora per poco non fa saltare il banco con Purro che da ottima posizione per poco non fa secco Tani. Indiani lancia nella mischia Bacciardi, Russo, Malva, Arcuri e Gucci. E proprio l'ultimo arrivato di testa va vicinissimo al primo gol in amaranto. Ma è il preludio al gol perché sono proprio gli ultimi due cambi, a cinque minuti dalla fine, a confezionare il gol che fa esplodere l’Ardenza. Al minuto 85 sponda dell’ex Arezzo e tocco volante del numero 21 che supera Tampucci in uscita. C’è tempo solo per il rosso (severo) rimediato da Maffei in pieno recupero e per la festa amaranto. I pareggi a reti bianche di Seravezza e Grosseto lanciano il Livorno sempre più in fuga.
LIVORNO – SAN DONATO TAVARNELLE 1 a 0 (0 a 0)
Livorno (3-4-1-2): Tani; D’Ancona (26’st Arcuri), Brenna, Risaliti; Ndoye, Bellini, Bonassi, Calvosa (19’ st Bacciardi); Regoli (19’ st Russo), Dionisi (19’st Malva); Rossetti (32’st Gucci). Panchina: Ciobanu; Siniega, Luci, Marinari. All. Indiani.
San Donato Tavarnelle: Tampucci; Croce, Carcani (19’ st Senesi), Falconi (27’ st Cecchi), Gistri, Bruni, Pecchia (19’ st Dema), Borgarello (27’st Manfredi), Gubellini, Purro, Doratiotto (36’ st Maffei). Panchina: Leoni; Menga, Seghi, Calonaci. All. Bonuccelli.
Marcatori: Arcuri 40’st (L)
Arbitro: Morello di Tivoli
Note: Ammoniti Pecchia (S) D’Ancona (L) Russo (L) Arcuri (L). Espulso Maffei (S) al 48’ st. Angoli 13-2 Recuperi 1’e 5’