La presentazione. Livorno-San Donato, vincere per riprendere la corsa

01.02.2025 10:43 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Livorno- San Donato
Livorno- San Donato
© foto di Amaranta.it

Livorno - Archiviato, non senza qualche rimpianto, il pareggio di Grosseto, il Livorno torna in campo al "Picchi" per la sfida al San Donato Tavarnelle. Gara da non sottovalutare in cui il Livorno ha l'obbligo di tornare a fare bottino pieno per mantenere - se non incrementare - il vantaggio sul Seravezza che la settimana scorsa ha rosicchiato due punti su Luci e compagni andando a vincere 2-0 proprio sul campo dei prossimi avversari degli amaranto e che, in questo turno, sarà protagonista del match clou di giornata contro il Siena.

Partita particolare per il tandem Indiani-Bicchierai e per Duccio Brenna (che ne era capitano) che in maglia gialloblu furono protagonisti di un mezzo miracolo sportivo conquistando una straordinaria promozione in Serie C, traguardo mai raggiunto dalla società chiantigiana. E molti altri protagonisti di quel periodo, fedelissimi del tecnico di Certaldo, sono adesso in amaranto. In classifica la squadra guidata da Vitaliano Bonuccelli sta vivendo una stagione complicata e al momento staziona in piena zona playout. Attenzione ai numeri: il San Donato, con sole 13 reti segnate, ha il peggiore attacco del girone ma - con sole 17 reti subite - ha anche la seconda migliore difesa del campionato, solo il Siena ha fatto meglio. Lo 0-0 della gara di andata con cui il Tavarnelle imbrigliò il Livorno è la prova concreta delle caratteristiche di questa squadra. Lo spettacolo, insomma, non è il piatto forte del menu. Ci vorrà molta pazienza perché il Livorno, come si è visto allo "Zecchini" tende a soffrire molto le squadre con molti uomini dietro la linea della palla che pensano essenzialmente a difendersi. 

Per quel che riguarda le formazioni Indiani dovrà fare attenzione a gestire i diffidati Rossetti, Dionisi, Bellini e Brenna. Possibile che i due attaccanti possano dar vita a una staffetta con Regoli e Russo a completare il tridente e che il difensore possa essere risparmiato magari confermando il ritrovato Fancelli dal primo minuto. A centrocampo invece si è fermato Hamlili e Bellini dunque non potrà mancare.

Gli ospiti dovrebbero disporsi con un 3412 quasi speculare al 3421 amaranto ma dovranno fare a meno del centrale difensivo Cellai, squalificato dopo il rosso rimediato contro il Seravezza. A guidare l'attacco Manfredi che con tre reti è il miglior marcatore dei gialloblu. E anche questo la dice lunga sulla sterilità offensiva dei Leoni.

Fischio di inizio domenica 2 febbraio alle ore 14.30. Arbitra Morello di Tivoli. Dopo la frenata controllata di Grosseto bisogna tornare a correre.