Sala stampa. Indiani, Livorno: "Vittoria di carattere e del gruppo"

02.02.2025 18:25 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Paolo Indiani
Paolo Indiani
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno - Una vittoria, quella del Livorno sul San Donato Tavarnelle, ottenuta con grinta, con coraggio e anche con una discreta dose di pazienza e perseveranza. Un risultato importantissimo per il morale e per la classifica. Questi ed altri fattori sono stati sottolineati anche dal tecnico amaranto Paolo Indiani intervenuto in sala stampa al termine del match.

"Il girone di ritorno è questo ed è sempre più complicato dell'andata e noi siamo in un periodo in cui fatichiamo a fare gol. Anche oggi sembra impossibile aver finito il primo tempo senza aver segnato, credo che oggi abbiamo calciato verso la porta 30 volte."

Poi aggiunge: "Ci sono demeriti nostri e anche un po' di sfortuna, ma a chiaramente se segnavia un gol subito veniva fuori una partita completamente diversa. Oggi va sottolineato il carattere di questa squadra che ci crede sempre e fino alla fine e oggi abbiamo vinto con queste armi."

Fondamentale per Indiani continuare con questo atteggiamento senza dare per scontato l’obbiettivo: “Ancora non abbiamo fatto niente, quando ci sarà la matematica esulteremo, se possiamo voglio vincere anche con 20 punti di vantaggio l’ho detto anche ai ragazzi. Prima ne parlavo anche con il presidente del Tavarnelle noi dobbiamo avere questo atteggiamento contro tutte le squadre, anche se non sarà facile vogliamo provare a vincerle tutte. Anche questa è stata una classica partita del girone di ritorno contro una squadra che ha bisogno disperato di punti.”

Tra le note positive del Livorno targato Indiani anche i tanti giovani schierati con frequenza, anche nella gara di oggi il Livorno è partito con 5 giocatori "under" ed ha finito con 6: “Anche con la Fezzanese uguale loro erano con 3 quote e noi con 5 o addirittura 6. Io credo sia una cosa molto bella e mi fa piacere. Essere in testa al campionato con una squadra con tanti giovani è una soddisfazione.”

Per quanto riguarda gli infortunati il tecnico lascia trasparire un po’ di ottimismo per quanto riguarda il recupero di Parente e del giovane portiere Tirelli: “Il portiere sta lavorando in gruppo da qualche giorno, Parente ha accusato un problema al ginocchio a Grosseto, ma non dovrebbe essere niente di grave. Calvosa oggi è uscito per una botta, ma sono molto contento dell’esordio di Bacciardi in mezzo al campo.”

Sulla scelta di lasciare in panchina Marinari in favore di Ndoye il tecnico certaldino risponde: “Abbiamo bisogno di un giocatore più offensivo in questo momento, Marinari è bravo in altre cose, anche questa è l’importanza del gruppo. Ndoye ha bisogno di tempo è stato quasi un girone intero fuori; oggi però ha fatto vedere alcune cose molto belle, lo vogliamo recuperare completamente.”