Arbitro. Livorno-Sporting Trestina a Gianni' di Reggio Emilia

13.09.2024 22:00 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Arbitro. Livorno-Sporting Trestina a Gianni' di Reggio Emilia

Roma – Il designatore arbitrale della Lega Nazionale Dilettanti ha individuato, nel signor Giovanni Gianni’ della sezione di Reggio Emilia, l’arbitro deputato a dirigere Livorno-Sporting Trestina, gara valida per la seconda giornata del Girone E del Campionato di Serie D: a coadiuvare il citato arbitro emiliano, al suo terzo anno di appartenenza alla C.A.N. di Serie D, ci saranno il signor Vito Licari della sezione di Marsala e il signor Stefano Orlando della sezione di Modena.

Gianni’ ha debuttato in Serie D il 26 febbraio 2023 dirigendo la partita Ponte San Pietro-Varesina 2 a 3 (15’ pt Longo, 16’ st Cerini; 30’ pt Casolla, 2’ st Poesio, 40’ st Tedesco), partita valida per la giornata n. 25 del Girone B del Campionato di Serie D, e ha arbitrato almeno una partita in ciascuno dei nove gironi della massima serie del calcio dilettantistico italiano per un totale di 13 partite di campionato a cui vanno ad aggiungersi 1 partita della fase playoff e 1 partita di Coppa Italia: l’ultima vittoria interna, l’ultimo pareggio e l’ultima vittoria esterna risalgono rispettivamente al 7 gennaio 2024 (Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle 2 a 1), al 21 aprile 2024 (Castrovillari-Portici 1 a 1) e al 7 aprile 2024 (Sant’Angelo-Prato 0 a 2); nell’arco delle 13 partite che ha arbitrato in campionato, ha estratto 68 cartellini gialli e 1 cartellino rosso, decretando complessivamente 6 calci di rigore.

Gianni’ non ha precedenti né con il Livorno né con lo Sporting Trestina e ha arbitrato una sola partita del Girone E del Campionato di Serie D, la già citata Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle 2 a 1 del 7 gennaio 2024 (30’ pt Lo Sicco, 15’ st Regoli; 12’ pt Bellini), valida come giornata n. 18 del Girone E del Campionato di Serie D.

Licari, trentaduenne assistente della sezione di Marsala, è alla sua quinta stagione all’interno della C.A.N. di Serie D e ha arbitrato lo Sporting Club Trestina una sola volta, in occasione della giornata n. 6 del Girone E del Campionato di Serie D, in cui gli umbri, allora guidati da Simone Marmorini, e la Sangiovannese di Aldo Firicano si spartirono la posta in palio sul terreno di gioco del “Leonardo Casini” di Città di Castello, grazie ai gol di Ayoub Zhar al 41’ pt e di Michele Di Cato al 23’ st: era il 9 ottobre 2022.

Licari non ha precedenti con il Livorno, così come non li ha il signor Orlando della sezione di Modena, al suo secondo anno di appartenenza alla C.A.N. di Serie D.