Pareggio pirotecnico per il Livorno a Foligno con la Fulgens, 2 a 2

15.12.2024 17:19 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Livorno a Foligno
Livorno a Foligno
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Foligno – Secondo pareggio consecutivo per il Livorno, questa volta in trasferta, e contro la Fulgens Foligno, in questo momento molto probabilmente la squadra più in forma del campionato. Un 2 a 2 finale figlio di un primo tempo in cui i padroni di casa hanno messo in difficoltà gli amaranto soprattutto con i tre uomini davanti: Tomassini, Khribech e Settimi.

Intorno al quarto d’ora del primo tempo il gol che ha aperto il match. Una disattenzione difensiva dei labronici e un’uscita non perfetta di Cardelli hanno permesso all’attaccante e capitano di casa Khribech di trovare la porta dal limite dell'area e rimasta sguarnita. Nelle difficoltà ancora una volta la squadra di mister Indiani è stata però capace di rimanere in gara e ha trovato il pareggio, intorno al 35’ minuto, con Vieri Regoli abile nel coordinarsi al limite dell’area per colpire un pallone proveniente dalla fascia destra.

L’1 a 1 dura però solo pochi secondi perché tornata in avanti la Fulgens trova subito il secondo gol con Settimi autore di un grande tiro dai 30 metri che si è insaccato alla destra del portiere amaranto. Nella ripresa gli amaranto prendono il controllo del match e vanno vicini al gol in almeno due occasioni, prima con Calvosa e poi con Marinari e Ndoye. L'esterno d'attacco era al rientro dopo oltre un mese di assenza.

Il gol del meritato pareggio labronico arriva intorno al 40’ minuto della ripresa con “Chico” Dionisi che trasforma una punizione da circa 30 metri e leggermente spostata sulla sinistra. Niente da fare per il portiere di casa Tognetti comunque autore di almeno due interventi decisivi. Nel finale il Livorno, con 5 attaccanti in campo, ha cercato con insistenza il terzo gol, ma senza successo. Non è stata una passeggiata, ciò era ampiamente previsto, e la Fulgens non ha deluso le aspettative. Per i ragazzi di Paolo Indiani un punto comunque importante che mantiene a 0 la voce sconfitte in trasferta e lascia a 5 punti di distanza la prima inseguitrice: il Grosseto.

Fulgens Foligno – Livorno 2 a 2 ( 2 a 1)

Fulgens Foligno: Tognetti, Santarelli (21’ st Cesaretti), Mancini (21’ st Zichella), Ceccuzzi, Nuti, Schiaroli, Panaioli, Brevi (46’ st Mattia), Tomassini, Khribech (35’ st Yeinier), Settimi (40’ st Di Cato). A disp. Santi, Cesaretti, Mattia, Grea, Zmejkoski, Zichella, Di Cato, Yeiner. All. Manni

Livorno: Cardelli, Fancelli (15’ st Ndoye), Brenna, Siniega, Marinari (15’ st D’Ancona); Hamlili (15’ st Bonassi), Bellini (33’ st Frati); Calvosa, Russo, Rossetti, Regoli (29’ st Dionisi). A disp. Tani, Risaliti, Luci, Dionisi, Frati, Ndoye, D’Ancona, Bonassi, Parente. All: Indiani.

Arbitro: Liberato di Ercolano

Reti: 14’ pt Khribech, 38’ pt Settimi (FF), 37’ pt Regoli, 39’ st Dionisi (L)

Note: ammoniti Schiaroli, Santarelli, Yeinier(FF), Bellini, Brenna (L) Recupero: 0’ pt, 5’st