Coppa. Livorno-Zenith, le pagelle degli Amaranto

24.08.2024 23:04 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Filippo Bellini
Filippo Bellini
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Buona la prima per il Livorno di mister Paolo Indiani che, al debutto in una competizione ufficiale, centra l’appuntamento con la vittoria e schianta la resistenza della Zenith Prato con un gol nel primo tempo e due gol nel secondo tempo.

Tani. Manifesta qualche incertezza di troppo, dovuta in parte alla sua giovane età e in parte alla sua proverbiale istintività: si tenga pronto perché la maglia da titolare potrebbe essere sua. Voto: 5,5.

Parente. Rimane in campo tutta la partita ed alterna, com’è normale che sia, cose buone a cose meno buone: evitabile la leggerezza con cui si fa ammonire per aver permesso a un avversario di andare via in velocità. Voto: 6.

Brenna. Si fa prendere più volte in velocità dagli attaccanti di Settesoldi: l’intesa con Risaliti, sembrata ottimale in alcune amichevoli, può e deve crescere ancora. Voto: 5,5.

Risaliti Dà sostanza al reparto, ma sembra il lontano parente del giocatore risoluto, incisivo e determinante apprezzato in tutto il precampionato: da rivedere. Voto: 6.

Turini. Lontano dalla sua fascia di competenza per ragioni di formazione, dà comunque il suo contributo. Voto: 6.

(24’ st D’Ancona. Dopo tre settimane di amichevoli in cui è stato proposto come centrale di difesa e come terzino destro, l’esordio in una partita ufficiale gli regala l’esordio sulla fascia sinistra e l’ottimo Edoardo si disimpegna con il giusto piglio nel proporsi in avanti e nell’aggredire gli spazi in fase offensiva. Voto: 6,5).

Bellini. Da mediano a mezzala sinistra grazie al cambio di modulo operato da Indiani: è il giocatore che più beneficia del passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-3; serve l’assist a Ndoye Seck per il gol del 2 a 0. Voto: 7.

Hamlili. Giocatore di qualità, un vero e proprio lusso per la categoria: soffre nel primo tempo fin tanto che è chiamato a dare un contributo in fase difensiva; nella seconda frazione di gioco, dispensa gioco per i compagni di squadra. Voto: 6,5. 

Capparella. Corona con la gioia del gol una prestazione maiuscola che lo vede svariare su tutto il fronte dell’attacco amaranto. Voto: 7,5.

Regoli. La prematura uscita di Malva lo costringe al ruolo di prima punta, ma sembra avere una marcia in meno rispetto a quanto ci si aspetterebbe: in avvio di ripresa, va ad un passo dal gol del 2 a 0 ma è bravo Cela a negargli la soddisfazione del gol. Voto: 5,5.

(16’ st Luci. Dà sicurezza e geometria alla squadra quando si tratta di tenere palla a centrocampo e di provare a rallentare il gioco. Voto: 6).

Marinari. Salta l’uomo con grande facilità e si candida in maniera prorompente ad essere la quota 2005 di riferimento nel Livorno di Indiani. Voto: 6,5.

(16’ st Frati. La partita cambia anche grazie al suo ingresso in campo perché la squadra passa dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e, con la sua presenza in campo, l’undici amaranto è più equilibrato: sembra lontano dalla sua forma migliore, ma dà il suo contributo. Voto: 6).

Malva. Il suo è un gol da attaccante vero, che entra in area di rigore e sbaraglia la resistenza delle linee nemiche: peccato per l’infortunio che lo costringe ad uscire dal campo dopo soli venti minuti di gioco. Voto: 6,5.  

(21' pt Ndoye Seck. Cinque giorni per arrivare a Livorno, entrare negli schemi di Indiani e siglare il primo gol in maglia amaranto: sarà difficile vederlo in panchina. Voto: 6,5).

(41’ st Russo. Il dito fratturato e i soli quattro minuti a disposizione non gli impediscono di mancare di un niente il gol del possibile 3 a 0. Voto: 6,5).

All. Indiani. Costretto a far fronte all’indisponibilità di Cardelli e alla moria di giocatori sulla fascia sinistra, allestisce una squadra quadrata e in linea con le sue convinzioni tattiche: stupisce tutti – dal momento che passa per un integralista – quando decide di passare al 4-3-3 per chiudere i conti e mettere in ghiaccio la partita. Voto: 7.

Le pagelle della Zenith Prato

Brunelli 6.5; Casini 5.5 (13’ st Malpaganti 6), Cela 6.5, Falteri 5.5 (30' pt Vezzi 6,5), Gemignani 6.5, Kouassi 7, Messini 5.5 (36’ st Fiore sv), Poli 6 (13’ st Mertiri 5.5), Saccenti 6, Tempestini 5, Toci 6 (13’ st Bicchierini 5). All. Settesoldi 6.5.