Coppa Italia. Livorno in campo il 6 novembre nei trentaduesimi di finale

03.09.2024 14:20 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Coppa Italia. Livorno in campo il 6 novembre nei trentaduesimi di finale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Dopo la brillante vittoria nel primo turno sul Grosseto, seguita all'altrettanto limpida vittoria nel turno preliminare sullo Zenith Prato, il Livorno si è garantito l'accesso ai trentaduesimi di finale della Coppa Italia di Serie, in pratica il secondo turno, con cui entra nel vivo la seconda competizione nazionale, dopo il campionato di Serie D, della massima divisione dilettantistica italiana.

Sfide ed orari dei trentaduesimi di finale devono essere ancora definiti. L'unica cosa certa è che, a meno di variazioni dovute ad anticipi e posticipi, le partite del secondo turno di Coppa si disputeranno mercoledì 6 novembre. I sorteggi saranno effettuati nei prossimi giorni.

Il Livorno, nonostante sia arrivato nelle prime posizioni all'esito dello scorso campionato di Serie D, ha iniziato il cammino in Coppa dal turno preliminare in quanto posizionato tra i peggiori club nella Coppa Disciplina. Al turno preliminare, infatti, hanno preso parte le 35 squadre neopromosse, le 8 retrocesse dalla Lega Pro, le 18 vincenti i playout 2023-24 e salve con un distacco superiore agli otto punti, le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al dodicesimo posto dei gironi a 18 squadre e al quattordicesimo in quelli a 20, le quattro formazioni ripescate, una società inserita in sovrannumero ed i 5 club con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina ediziine 2023-24, tra cui appunto il Livorno (le altre sono Avezzano, Cynthia Abalonga, San Giuliano City e Siracusa, ndr). In tutto al preliminare hanno partecipato 80 squadre.