Coppa. Senza troppa difficoltà il Livorno sbriga la pratica Zenith, 3 a 0

24.08.2024 20:06 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Livorno e Zenith a inizio gara
Livorno e Zenith a inizio gara
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Un Livorno ancora in fase di preparazione si libera, 3 a 0, della pratica Zenith superando il turno preliminare di Coppa Italia ed accedendo così al primo turno dove, il 1° settembre, incontrerà il Grosseto ancora allo stadio ardenzino Picchi.

A decidere la gara, un gol amaranto nel primo tempo, due nella ripresa. Al 4' della prima frazione di gioco è stato Malva, poi uscito per infortunio, a superare Brunelli, da distanza ravvicinata, dopo aver vinto alcuni rimpalli. Nella ripresa, invece, la mezzala di giornata, Bellini, al 30' ha servito un invitante assist per Seck che non si è fatto sfuggire l'occasione per trafiggere ancora il portiere dello Zenith Prato. La terza rete, su rigore concesso dall'arbitro Merlino di Pontedera per fallo di Tempestini in area, è stata realizzata da Capparella.

Nel complesso, al di là della vittoria che promuove il Livorno al turno successivo di Coppa, la squadra di Indiani ha dimostrato di avere ancora molti margini di miglioramento. La sensazione è che fino a quando non inizierà il campionato, non vedremo il vero Livorno.

Lo Zenith, da parte sua, ha tentato di arginare la squadra amaranto senza rendersi mai veramente pericoloso e cedendo nella ripresa quando, quadrando il proprio gioco, il Livorno ha messo il definitivo timbro alla partita.

Livorno - Zenith Prato 3 a 0 (1 a 0)

Livorno (4-2-3-1): Tani; Parente, Brenna, Risaliti, Turini; Bellini, Hamlili; Capparella, Marinari (15' st Luci), Regoli (15' st Frati); Malva (20' pt Ndoye Seck). A disp. Ciobanu; D'Ancona, Renda, Niccolai, Luci, Frati, Russo, Pavlenko. All. Indiani.

Zenith Prato: Brunelli; Casini, Cela, Falteri, Gemignani, Kouassi, Messini, Poli, Saccenti, Tempestini, Toci. A disp.: Bicchierini; Bonfanti, Fiore, Landini, Malpaganti, Mertiri, Moretti, Prati, Vezzi. All. Settesoldi.

Rete: 4' pt Malva, 30' st Ndoye Seck, 44' st Capparella (rig).

Arbitro: Merlino di Pontedera coadiuvato da Perlamagna di Carrara e Guiducci di Empoli.

Note: ammoniti Gemignani, Casini, Risaliti e Capparella; angoli 3 a 4; recuperi 4' pt e 4' st.