La presentazione. Livorno-Grosseto vale già molto
Livorno - Parola d'ordine, dimenticare la Coppa Italia. Nel big match della quarta giornata di campionato il Livorno ospita il Grosseto, una delle principali rivali degli amaranto per la vittoria finale. Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione, ad agosto, per il secondo turno di coppa: al "Picchi" il Livorno si impose 3-0 ma guai pensare ad un Grifone dimesso. Quella nettamente sconfitta era un'altra squadra con molti titolari assenti. Detto questo, però, non si può non notare che l'avvio di stagione dei maremmani è stato tutt'altro che entusiasmante e il ko interno della scorsa settimana contro il Poggibonsi ha creato più di un malumore. La sfida, molto sentita, contro il Livorno, può rilanciare di slancio le ambizioni dei biancorossi o aprire una vera e propria crisi.
Ed è proprio questo l'obiettivo del Livorno che in caso di risultato positivo, oltre a una bella iniezione di autostima, potrebbe assestare un bel colpo a una concorrente diretta. Senza dimenticare che l'obiettivo primario - nonostante si sia solo a inizio torneo - è quello di non far scappare via il Siena che viaggia a punteggio pieno in stile "corto muso" a punteggio pieno (tre vittorie per 1-0 in altrettante gare) e ospita al "Franchi" il Ghiviborgo.
Gli amaranto, però, devono ancora mettere a punto molte cose: la difesa (portiere compreso) incassa gol più che evitabili, sugli esterni le quote devono migliorare il loro rendimento e in attacco si concretizza davvero poco per quanto viene prodotto in termini di palle gol. Con Trestina e Fezzanese è andata bene, a Gavorrano no. Ecco dunque che il Grosseto rappresenta un ottimo "crash test" per verificare la tenuta dei giocatori amaranto.
Per quanto riguarda la formazione Indiani dovrebbe confermare il 4231 ma in attacco dovrà rinunciare all'infortunato Ndoye. Da valutare il minutaggio di Chico Dionisi e le condizioni fisiche di Malva il cui recupero a questo punto appare fondamentale. In ogni caso per sostituire l'attaccante senegalese sono pronti Marinari e Frati. In difesa da capire se ci sarà subito spazio per l'ultimo arrivato Siniega. In casa grossetana il tecnico Malotti potrebbe anche cambiare qualcosa. Nella gara persa allo "Zecchini" con il Poggibonsi il Grosseto si è schierato con il 4312 con l'ex Cretella in regia (in rete su rigore domenica scorsa) e il tandem formato da Marzierli e Riccobono. Non ci sarà Frosali, espulso domenica scorsa e fermato dal Giudice sportivo.
Si gioca domenica 29 settembre alle ore 15. Arbitra Leone di Avezzano. Serve il Livorno migliore.