Livorno-Zenith, al via il 24 agosto la Coppa Italia con il turno preliminare

23.08.2024 18:14 di  Marco Ceccarini   vedi letture
La Coppa Italia
La Coppa Italia
© foto di Lnd

Livorno – Con le partite valide per il turno preliminare, prende il via la 24esima edizione della Coppa Italia di Serie D, dove è impegnato anche il Livorno.

Tra sabato 24 e domenica 25 agosto scendono in campo 80 squadre: le 35 neopromosse, le 8 retrocesse dalla Serie C, le 18 vincenti i playout 2023-24 e salve con un distacco superiore agli otto punti, le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al 12° posto dei gironi a 18 squadre e al 14° in quelli a 20, le 4 formazioni ripescate, 1 società inserita in soprannumero (l’Ancona, ndr) ed i 5 club con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina 2023-24, tra cui il Livorno in terza posizione (le altre quattro sono Avezzano, Cynthialbalonga, San Giuliano City e Siracusa, ndr).

Il format delle gare uniche per tutti i turni di Coppa fino alle semifinali è stato confermato. In ogni caso saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale. Chi passa il turno conosce già l’eventuale avversario perché il tabellone è stato stilato secondo accoppiamenti predeterminati.

Domani, sabato 24 agosto, il Livorno sfiderà all’Ardenza lo Zenith Prato, squadra neopromossa in Serie D, che non va confusa con il Prato, anch’esso militante in Serie D. In caso di vittoria il Livorno affronterebbe nel primo turno, sempre allo stadio ardenzino Picchi, il Grosseto il 1° settembre.