Sala stampa. Masi, Folgav: “Soddisfatto della prestazione, risultato giusto”

18.09.2024 21:31 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Marco Masi
Marco Masi
© foto di Amaranta.it

Bagno di Gavorrano – Il secondo dei due tecnici a presentarsi in sala stampa al termine dell’incontro odierno tra Follonica Gavorrano e Livorno è stato l'allenatore dei biancorossoblù, mister Marco Masi: “Abbiamo assistito a una bella partita, agonisticamente tirata, dopo che entrambe le squadre erano andate in campo e avevano speso tutto non più tardi di tre giorni fa: mi soddisfa innanzitutto la prestazione, arrivata contro una squadra molto più esperta della nostra. A un certo punto dell’incontro poteva vincere una squadra e a un certo altro punto poteva vincere l’altra, ma a me interessava capire se il nostro gruppo può rifare un buon campionato e, sotto questo punto di vista, la risposta è stata ampiamente positiva”.

“Nel primo tempo si sono evidenziati abbastanza bene sia il fatto che a noi manchino partite in quanto, nel precampionato, abbiamo giocato molte meno partite di quanto abbia fatto il Livorno – ha proseguito il tecnico dei maremmani – sia la difficoltà di giocare a distanza così ravvicinata dall’impegno di domenica a Terranuova Bracciolini; una volta in campo, abbiamo sofferto la tendenza del Livorno a venire a pressarci molto alto e a prenderci uomo su uomo: questa cosa ci ha messo un po’ di paura nelle uscite e ci ha portato a calciare troppo, cosa che non è nelle nostre abitudini. Tutto ciò ci ha indotto ad allungarci e a disunirci: nella seconda frazione di gioco, invece, abbiamo provato a tornare sui concetti su cui lavoriamo in settimana e siamo riusciti ad essere più corti, più aggressivi e più vicini tra i reparti, fino a riequilibrare il match”.

“La chiave tattica dell’incontro, paradossalmente, è stata quella di accettare la sfida lanciataci dal Livorno e di giocare quasi a specchio con loro, in un 4-3-3 in cui il classe 2006 Enrico Tatti giostrava tra la posizione di mezzala e la posizione di trequartista: in questo modo, siamo rimasti più compatti e siamo riusciti ad andarli a prendere quasi uomo su uomo” ha argomentato il tecnico Masi.

“Siamo una squadra completamente diversa rispetto a quella dello scorso anno e stiamo lavorando su cose completamente diverse rispetto a quelle su cui lavoravamo fino a pochi mesi fa perché abbiamo caratteristiche diverse: sappiamo cosa ci manca, ma non lo andiamo certamente a dire in giro e stiamo lavorando per colmare le nostre lacune. Domenica ci aspetta la Sangiovannese - ha detto Masi avviandosi a concludere - ma ci penseremo soltanto da questa sera: come ho avuto modo di dire all’interno degli spogliatoi, i gruppi che vogliono raggiungere gli obiettivi dimenticano la partita fatta e si concentrano su quella nuova. Quella contro i ragazzi di Marco Bonura non sarà senz’altro una partita facile, anche in ragione dei tanti impegni di questa settimana”. ha concluso il sessantacinquenne tecnico nativo di Pisa.