Serie D. Ecco il Figline, primo avversario degli amaranto guidati da Pascali
Livorno – La 31° giornata del girone E di Serie D vede il Livorno atteso in trasferta dal Figline per la prima partita sulla panchina amaranto del nuovo tecnico Niccolò Pascali. L'avversario di giornata, attualmente nono in classifica con 42 punti raccolti, è formazione neopromossa in Serie D e sta disputando il suo primo campionato in questa categoria dopo 14 anni di assenza.
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Figline 1965 nascea metà degli anni '60 dalla fusione di due società preesistenti: la Polisportiva Figlinese e l’Unione Sportiva Aurora. Il primo Presidente del club fu Goffredo Del Buffa, a cui in seguito è stato intitolato anche lo stadio comunale dove il Figline gioca le proprie partite casalinghe.
Dal 2007 al 2010 ha disputato 3 storiche stagioni in Lega Pro interrotte solo dal fallimento della vecchia società poi rifondata con l'attuale nome e iscritta al campionato di Eccellenza. Le strade sportive del Livorno e del Figline si sono già incontrate due anni fa proprio in Eccellenza ed in particolare nella Poule Promozione conclusasi con la sentenza del Giudice Sportivo che punì la formazione giallo blu, a favore del Livorno, per l'illecito sportivo commesso nella partita contro il Tau Altopascio. In quella occasione in campo al Picchi la formazione del Valdarno si impose per 2 a 3 mentre la partita al Del Buffa si concluse a reti bianche.
Attualmente il Figline è allenato da Stefano Tronconi, fiorentino classe 1987, e alla guida della formazione giallo blu anche lo scorso anno in Eccellenza. La squadra è reduce da due pareggi contro Sangiovannese e Follonica Gavorrano e tra i giocatori più in forma del momento va citato senza dubbio il giovane attaccante classe 2005 Issouf Diarra già autore di 8 gol in stagione.
Nella partita di andata al Picchi il Livorno allenato da Favarin venne raggiunto sull' 1 a 1 dagli ospiti nei minuti finali di gara, il rigore decisivo venne trasformato da Torrini mentre il gol dell'iniziale vantaggio amaranto era stato siglato da Luis Henrique.