La Libertas piazza il colpaccio, è ufficiale l'arrivo di Banks
Livorno - La notizia era nell'aria, anticipata anche da Amaranta. La trattativa nelle ultime ventiquattro ore aveva subito una brusca accelerata, e nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 luglio, è giunta l'ufficialità. Adrian Gerard Banks, guardia di 191 centimetri per 88 chili dal talento infinito sarà a disposizione di coach Andreazza per la prossima stagione. Classe 1986, nativo di Memphis, mette in mostra tutte le sue qualità già al college.
La sua carriera tra i grandi spicca il volo in Belgio, dove due stagioni da autentico protagonista gli valgono la chiamata in Israele. Due anni, di cui il secondo chiuso da miglior marcatore del campionato, in cui si afferma come un realizzatore puro caratterizzato da un arsenale offensivo illimitato. Nel 2012 la chiamata dall'Italia, più precisamente da Varese. In Lombardia chiude il primo dei suoi nove anni in Lega Basket a 14 punti di media. Bottino destinato a crescere nelle stagioni successive: ad Avellino, Brindisi, Bologna, Trieste e Treviso fa sempre registrare una media superiore ai 15 punti per allacciata di scarpe. Nel 2023 lascia l'Italia alla volta di Israele, dove chiude la passata stagione in doppia cifra di media.
Alla Libertas, che con Banks si assicura talento a iosa ed esperienza, adesso manca solo un tassello, da ricercare nello slot di playmaker titolare.