LNB. Pielle eroica con la capolista Roseto imbattuta che cede nel finale, 77 a 74

05.01.2025 21:42 di  Daniele Domenici   vedi letture
palla a due Pielle vs Roseto
palla a due Pielle vs Roseto
© foto di Daniele Domenici

Livorno- In un pala Macchia con una ottima cornice di pubblico la Pielle priva di Leonzio e con solo otto giocatori a disposizone, deve vedersela con la capolista ancora imbattuta anche lei però con le defezioni di Traini ed lo straniero Austikalnis presente solo in panchina.

La Pielle approccia benissimo al match, primo tempo quasi perfetto i due tenori bruciano la retina, Venucci segna subito da tre e si ripeterà altre due volte, mentre Bonacini è incontenibile con i suoi arresto e tiro e penetrazioni, Roseto rimane comunque sempre attaccata al match, bene nel match anche Donzelli che segna due tiri da sotto, dalla lunetta e fatturando 9 punti e facendo chiudere il primo tempo sul 28 a 22 con una sua bomba. La Pielle con il 59% al tiro e 4 su 4 da tre.

Nel secondo quarto la partita rimane sempre in equilibrio con le due squadre che abbassano un pò le percentuali al tiro, ma si fronteggiano, dando spettacolo, Si segna meno dopo 5 minuti è 35 a 31 è Donzelli con un altro tiro da tre ad andare sul più 7.  Donadoni però risponde subito e Roseto non lascia allungare la Pielle. Gli ultimi minuti si giocano punto a punto, la Pielle però sul più quattro perde palla nell'ultimo possesso e Guaiana chiude il primo tempo sul 45 a 43. Statistiche ancora buone al tiro Pielle 53%, Roseto 51%.

Inizia benissimo ancora la squadra di Campanella subito con un 6 a 0 di parziale, con bomba e tiro nell'aria di Bonacini e canestro dalla lunetta. Roseto però con tre bombe ribalta il punteggio, con Durante, Guaiana e Sacchetti, mentre i bianco blu, non segnano per oltre tre minuti, poi Paesano fa uno su due ai liberi per il pari. La partita è maschia difese forti, ma ci pensa l'estro di Venucci con un altro tiro da tre a riportare avanti i bianco blu ed è ancora il nativo di San Vincenzo che segna da sotto. Gli Abruzzesi rispondono ancora con Pastore ed è nuova parità. Dalla lunetta poi Campori fissa il punteggio di fine terzo quarto sul 61 a 59. La Pielle con il 50% al tiro e 8 su 14 da tre. Roseto 15 su 28 da due.

Ultimo quarto partita ancora punto a punto nervosa ed a 7 minuti dal termine con Roseto avanti di un punto,  arriva l'espulsione per Venucci per una spintonata da dietro  a Donadoni. 

La Pielle però non si disunisce anzi, pubblico e squadra trovano ancora più forza, il palazzetto già caldo di suo, si infiamma:  è l'inferno in Via Allende. Del Testa segna da tre ed esplode il palazzo, ma è solo l'inizio. Bonacini scarica sull'angolo a Campori che segna per il più 3. Guaina segna da due su assist di Sacchetti. Cepic dalla parte opposta raccoglie un rimbalzo d'attacco e segna.  Dell'Osto però da tre rimette tutto in parità. Match bellissimo pieno di emozioni e mancano cinque minuti al termine. Segna Pastore dalla lunetta uno su due e poi segna da tre, mentre la Pielle non riesce a trovare la via del canestro è 70 a 74 a due minuti dalla sirena.

Campori perde palla, ma Pastore fa fallo in attacco. Donzelli subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta per il 72 a 74. Durante perde palla, Bonacini scarica per Del Testa che da tre da posizione centrale tira ma la palla non entrà, Roseto nella bolgia riprova in attacco ma Pastore perde palla, la Pielle ci riprova con lo stesso copione Bonacini prova l'affondo scarica su Del Testa che stavolta la mette da tre e l'urlo del Pala macchia si ode fino a Montenero.

Roseto chiede il time out. Si torna in campo e nell'ultima occasione Durante si butta in penetrazione ma viene stoppato da Donzelli. Ancora Time out. Rimessa Pielle nessuno riesce a far fallo e Bonacini si invola e mette il sigillo al match finisce 77 a 74. La Pielle vendica la sconfitta in supercoppa e scopre che Roseto non è imbattibile e che con la forza, l'orgoglio, il suo popolo, può fare grandi cose. 

Monumentale Bonacini, ottimo Venucci fermato per un eccesso di foga agonistica, bene Donzelli in attacco e difesa. Prezioso Paesano, determinante Del Testa con le due bombe che hanno girato l'ago della bilancia, bravo Cepic nell'ultimo quarto a battagliare sotto canestro, capitan Campori pasticcia un pò ma in difesa è un leone ed è sempre per gli avversari brutto trovarselo di fronte, Vedovato paga i troppi falli fatti e stavolta è un attore meno presente del match. Comunque tutti bravi, nelle difficoltà questa squadra è uscita fuori ed il grande merito va dato anche Coach Campanella che sta plasmando un gruppo completamente nuovo che ha giocato un intero girone di andata senza lo straniero ed al terzo posto in classifica e può guardare il girone di ritorno con grande fiducia.

Toscana Legno Pielle Livorno - Liofilchem Roseto 77-74 (28-22, 17-21, 16-16, 16-15)

Toscana Legno Pielle Livorno: Davide Bonacini 22 (7/13, 2/3), Mattia Venucci 16 (1/2, 4/6), Daniel Donzelli 14 (2/6, 2/2), Alessandro Paesano 7 (3/4, 0/0), Maurizio Del testa 6 (0/0, 2/6), Janko Cepic 6 (2/3, 0/1), Luca Campori 4 (1/3, 0/3), Jacopo Vedovato 2 (0/2, 0/0)

Tiri liberi: 15 / 18 - Rimbalzi: 37 10 + 27 (Luca Campori 9) - Assist: 12 (Daniel Donzelli 4)

Liofilchem Roseto: Andrea Pastore 15 (2/3, 3/7), Alessio Donadoni 12 (2/5, 2/2), Vincenzo Guaiana 10 (2/4, 2/5), Kiryl Tsetserukou 8 (3/5, 0/0), Edoardo Tiberti 8 (4/6, 0/0), Giordano Durante 7 (2/6, 1/4), Brian Sacchetti 7 (1/1, 1/5), Nicolo Dellosto 7 (2/6, 1/5).

Tiri liberi: 8 / 13 - Rimbalzi: 27 7 + 20 (Edoardo Tiberti, Brian Sacchetti 6) - Assist: 23 (Giordano Durante 7)