La Libertas ufficializza l'arrivo di Hooker e completa il roster
Livorno - La lunga trattativa portata avanti per assicurarsi le prestazioni del playmaker Quinton Hooker è finalmente giunta al capolinea. La Libertas, dunque, affida la cabina di regia al giocatore nativo di Brooklyn Park. Seppur non abbia ancora raggiunto la soglia dei trent'anni, parliamo infatti di un classe 1995, Hooker vanta già esperienze ai massimi livelli in Europa; nel suo curriculum risaltano stagioni nelle massime serie di Polonia, Germania e Francia.
Giocatore dalle spiccate doti realizzative, si mette in mostra nei quattro anni in cui ha militato in Ncaa: tra le fila dei North Dakota Fighting Hawks il suo rendimento cresce di stagione in stagione, arrivando a segnare 20 punti conditi da 5 assist di media nel suo terzo anno, stabilizzandosi a questo livello nella stagione da senior. Nel 2017-18 ha inizio la carriera europea; Hooker si afferma come un grande realizzatore con ottime doti di playmaking. Non ingannino i soli, si fa per dire, 183 centimetri: l'esterno statunitense è dotato di una fisicità straripante che gli permetterà di essere un fattore anche nella metà campo difensiva. La migliore stagione, almeno a livello statistico, quella trascorsa in Germania nel 2020-21: nella massima lega tedesca fa registrare una media di 14 punti e più di cinque assist per allacciata di scarpe. Dopodichè due stagioni in Israele, accasato al Bnei Herzeliya, stesso club da cui proviene Adrian Banks, per poi giocare la scorsa stagione in Francia. A Strasburgo, nella serie A francese, gioca 24' di media, segnando 9,4 punti e fornendo circa 3 assist a partita. Ha disputato, sempre nella passata stagione, la Champions League, competizione in cui la sua media punti è addirittura lievitata a 12.
La Libertas, con questo colpo, ha completato il proprio organico, ed è pronta a tuffarsi a capo fitto in questa stimolante avventura chiamata Serie A2.