Sala stampa. Indiani, Livorno: "Ho un gruppo di professionisti straordinari"

05.01.2025 20:28 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Paolo Indiani
Paolo Indiani
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Le insidie della prima gara dopo la sosta di Natale sono note a tutti e ancor di più lo sono per un esperto tecnico come Paolo Indiani presentatosi in sala stampa inevitabilmente molto soddisfatto dopo la gara giocata, e vinta 5 a 0, dai suoi ragazzi contro il Follonica Gavorrano. Tra i temi toccati l’ottimo lavoro svolto durante la sosta e la fase difensiva molto migliorata soprattutto nelle gare giocate al Picchi.

“Abbiamo fatto veramente una prestazione sopra le righe oggi, probabilmente una delle migliori in stagione. Loro fino al secondo tempo sono rimasti in gara e siamo stati bravi noi a chiuderla presto. Già prima del gol avevamo creato almeno altre due occasioni importanti per segnare.”

“L’ho detto di là in sala stampa, ma ci tengo a ripeterlo per sottolineare la professionalità di questo gruppo. Noi ci siamo allenati il 31 mattina e il 1° sera e abbiamo fatto veramente degli allenamento straordinari. Se il 31 sera esageri nel fare tardi si vede il giorno dopo e invece questo è veramente un gruppo di professionisti straordinario." Io già mercoledì ero certo che oggi avremmo fatto una partita importante.

Ancora una volta lo sguardo del mister si concentra sulla prestazione della propria squadra e non sulla classifica o sul risultato delle avversarie: “Il risultato del Grosseto (sconfitto 2 a 1 a Orvieto ndr) non conta nulla, io mi devo impegnare per la nostra squadra e sulle nostre gare, le altre sono cose su cui non posso farci niente. Noi dobbiamo fare bene e fare prestazioni come quella di oggi. Ci tengo a sottolineare però che loro ne hanno vinte 8 in fila e sono stati bravi, ma se noi siamo sempre stati a 5 punti di distanza qualcosa di buono lo abbiamo fatto anche noi."

Il cambio di Hamlili a fine primo tempo ha una motivazione molto semplice e non si tratta di un infortunio: “La sostituzione l'abbiamo fatta solo per l’ammonizione, non volevo rischiare di rimanere in 10. Lui era l’unico nostro ammonito e poi volevo dare anche minutaggio a Bonassi e quindi abbiamo deciso di fare il cambio.”

Dopo la sconfitta interna col Ghiviborgo dello scorso 3 novembre la squadra amaranto ha subito un solo gol davanti ai propri tifosi. Invece il dato da migliorare riguarda le trasferte: “Oggi finché loro sono rimasti in gara abbiamo difeso molto bene, negli uno contro uno siamo stati molto bravi e poi diventata facile. In difesa dobbiamo migliorare in trasferta, io i gol di Foligno me li ricordo ancora troppo bene.”

In conclusione Indiani ha dedicato due parole per Aldo Agroppi importante uomo di calcio toscano recentemente scomparso: “Mi fa piacere ricordarlo. Lo conoscevo e lui era veramente una persona libera e senza maschere. Persone del genere vanno sempre ammirate.”