Coppa. L’arbitro di Livorno-Grosseto è Iacopetti di Pistoia

30.08.2024 16:45 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Coppa. L’arbitro di Livorno-Grosseto è Iacopetti di Pistoia

Roma - Il signor Guido Iacopetti della sezione di Pistoia è il direttore di gara indicato dal designatore arbitrale della Lega Nazionale Dilettanti per dirigere la gara dello Stadio Armando Picchi tra Livorno e Grosseto, valida per il primo turno di Coppa Italia: il calcio d’inizio è fissato alle ore 21:00 di sabato 31 agosto.

L’arbitro Iacopetti, al suo quinto anno all’interno della C.A.N. di Serie D, sarà coadiuvato dal signor Marco Alfieri della sezione di Prato e dal signor Daniele Nesi della sezione di Firenze: è alla sua prima direzione arbitrale in Coppa Italia di Serie D, ma vanta già un curriculum di 46 partite, dirette in Serie D e distribuite su tutto il territorio nazionale, oltre a 5 partite di Serie C (1 di Coppa Italia, 3 del Girone A e 1 del Girone B), a cui ha preso parte come quarto ufficiale; il suo bilancio nelle 46 partite arbitrate in Serie D parla di 189 ammonizioni, 4 espulsioni per doppia ammonizione, 2 espulsioni per rosso diretto e 8 calci di rigore.

Nell’unica occasione in cui il signor Iacopetti ha arbitrato il Livorno, gli amaranto, allora allenati da mister Lorenzo Collacchioni, pareggiarono allo Stadio Carraia di Ghivizzano contro il Tau Altopascio di mister Giancarlo Favarin: la partita fu disputata giovedì 6 aprile 2023 e terminò sul risultato di 1 a 1, grazie alle reti di Tommaso Carcani (15’ pt) e di Mory Bamba (4’ st).  

Quanto agli assistenti, il signor Alfieri di Prato è alla sua quinta stagione nella C.A.N. di Serie D e ha già partecipato a 48 gare di campionato e a 6 gare di Coppa Italia: nell’ambito delle gare in cui è rimasto in campo, sono state decretate 274 ammonizioni, 7 espulsioni per doppia ammonizione, 9 espulsioni per rosso diretto e 14 calci di rigore; il signor Nesi di Firenze, invece, è alla sua terza stagione nella C.A.N. di Serie D e ha già preso parte a 28 gare di campionato e a 4 gare di Coppa Italia: nell’ambito delle gare in cui è rimasto in campo, sono stati decretati 144 ammonizioni e 10 calci di rigore.

Sono tre i precedenti, tutti disputati allo Stadio Armando Picchi, che hanno visto l’assistente Alfieri protagonista di una gara disputata dal Livorno: si tratta di Livorno-Sangiovannese 0 a 2 dell’11 settembre 2022 (2° giornata di campionato: 16’ st Migliorini, 51’ st Boix Garcia), di Livorno-Arezzo 3 a 4 del 19 ottobre 2022 (1° turno di Coppa Italia: 18’ pt Risaliti, 20’ pt Samake, 23’ pt Giacomo Rossi, 26’ pt Poggesi; 14’ st Giacomo Rossi, 37’ st Lo Faso, 48’ st Risaliti) e di Livorno-Cenaia 3 a 1 (32’ pt Menga, 35’ pt Nardi, 40’ pt Macchia; 45’ st Brenna).

Non ci sono precedenti, invece, tra il signor Nesi di Firenze e il Livorno.