Festa in Fortezza, i progetti del Livorno per i tifosi e il sociale

20.07.2024 12:23 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Luca Dal Canto
Luca Dal Canto
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Una stagione come una partita di calcio ha il proprio “Calcio d'inizio” e quello dell'Unione Sportiva Livorno è stato battuto ieri sera, 19 Luglio, in Fortezza Vecchia. La società, presieduta da Joel Esciua, ha voluto organizzare un evento per rendere pubblici le tante iniziative che il club vuole portare avanti durante la stagione.

Tra queste due contest aperti ai tifosi, uno, organizzato assieme allo sponsor tecnico Macron, per disegnare e poi decidere la terza maglia da gara del Livorno per la prossima stagione; l'altro, organizzato in collaborazione con Radio Bruno, vedrà i tifosi decidere chi sarà il prossimo speaker allo stadio. I candidati potranno inviare dei file audio di prova che saranno valutati e votati, il prescelto diventerà la nuova “voce” allo stadio Armando Picchi.

Durante la serata la società ed in particolare il responsabile del marketing, Maurizio Laudicino hanno anche sottolineato la volontà di riportare l'amore per il Livorno e per l'amaranto anche in provincia e per questo saranno organizzate amichevoli in molte città della costa livornese (Rosignano, Donoratico, Cecina tra le altre) ed è stata avviata anche una partnership commerciale specifica anche per l'Isola d'Elba.

Sempre per quanto riguarda il sociale il Livorno nella prossima stagione lavorerà a fianco delle moltissime associazioni di volontariato che agiscono da anni sul territorio e che hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa. Durante le 17 giornate di campionato casalinghe a turno le 38 associazioni avranno la possibilità di assistere alla partita ed accedere allo stadio assieme alle scolaresche, soprattutto classi elementari e medie. Lo scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare il Livorno ai più giovani, la cui passione per il calcio è invece in calo, e dare inoltre la possibilità a queste importanti associazioni livornesi di potersi raccontare davanti ad un grande pubblico.

Altro progetto fortemente voluto da Laudicino e dalla società è quello legato alla creazione di una Media Lab amaranto su cui lavoreranno professionisti della comunicazione e il cui scopo è legare sempre di più la città alla squadra. Il progetto riguarda la realizzazione di un magazine cartaceo denominato “Amarantomania” con foto e articoli inediti e di una newsletter specializzata che possa raggiungere ancora più persone e anche i tifosi lontani.

In conclusione della serata è stato proiettato il cortometraggio “L'ultima figurina” ideato e diretto da Luca Dal Canto e a cui ha partecipato anche, in veste di attore, il capitano Andrea Luci.