La presentazione. Livorno a Seravezza contro tutto e tutti

28.03.2025 23:14 di  Luca Aprea   vedi letture
Seravezza-Livorno
Seravezza-Livorno
© foto di Amaranta.it

Livorno -  Seravezza e Livorno in queste 48 ore avrebbero voluto parlare solo di calcio e del big-match di giornata del girone E ma all'improvviso, a salire agli onori delle cronache, ci ha pensato la Prefettura di Lucca che, con una decisione a dir poco cervellotica e con tempistiche discutibili, ha vietato la trasferta ai tifosi amaranto (negando così al club versiliese un importante incasso) riuscendo a scontentare tutte, ma proprio tutte, le parti in causa: tifosi, società, giocatori, media e istituzioni. Il tentativo delle due dirigenze di consentire l'accesso dei tifosi amaranto al "Buon Riposo" anticipando, di comune accordo, il fischio di inizio alle ore 20.30 di sabato sera non ha avuto esito. Ingiustizia è fatta.

Fatto questo doveroso prologo proviamo a parlare di campo perché la partita, come detto, è davvero importante. Dopo la disfatta sul campo del Ghiviborgo il Livorno contro il Poggibonsi è incappato in un'altra sconfitta. Inutile dire che è fondamentale raddrizzare la barra e riprendere la rotta, anche perché basta davvero poco per condurre il veliero amaranto nel porto agognato della Serie C. Appagamento inconscio, calo fisico, errori arbitrali, pure un pizzico di sfortuna. Si è detto e scritto molto su queste settimane negative ma la classifica è (ancora) molto eloquente. E una vittoria sul campo di una delle due rivali dirette sarebbe chiaramente il miglior modo per uscire da questo momento complicato.

I verdazzurri, naturalmente, cercheranno di approfittare di un Livorno non più dominante ma, numeri alla mano, anche il momento del Seravezza è tutt'altro che brillante, specie in casa, dove la squadra di Brando non vince da quasi tre mesi e dove nelle ultime due uscite ha collezionato altrettante sconfitte (in cui "spicca" il 2-4 con il Flaminia penultimo) e nell'ultima giornata solo una zampata di Lepri al 94' ha evitato la sconfitta sul campo del pericolante Terranuova.

Per quel che riguarda le formazioni mister Indiani dovrà fronteggiare un'emergenza in attacco dove agli infortunati Gucci, Regoli, Ndoye e Capparella si è aggiunto lo squalificato Rossetti. Se il tecnico di Certaldo vorrà confermare il 3421 il tridente è praticamente obbligato: Russo e Malva alle spalle di Dionisi con Frati pronto a dare una mano a gara in corso. Per il resto c'è da sciogliere il solito incastro delle quote che potrebbe "premiare" con una maglia da titolare a centrocampo Bacciardi magari a scapito di un Hamlili apparso un po' sulle gambe. Ancora fermi ai box anche Currarino e Parente. In casa versiliese fari puntati sull'esperto bomber Benedetti, 13 centri per lui in stagione e l'esperto portiere Lagomarsini.

Squadre in campo sabato 29 marzo alle ore 20.30. Arbitra Ammannati di Firenze. Per il Livorno è giunto il momento di riprendere a fare punti. Contro tutto e tutti.