Ippica. Il 16 agosto Coppa del Mare e corsa di gruppo II, inizio alle 20,30

15.08.2024 15:49 di  Daniele Domenici   vedi letture
Una partenza
Una partenza

Livorno- E’ la sera più attesa, la sera della Coppa del Mare, l’evento clou dell’estate al Caprilli. All’ardenza si accendono le luci alle 20,30, sei corse in programma

Si Inizia con il Criterium Labronico, trasformato purtroppo in una condizionata da qualche anno, 14300 di montepremi,  corsa per puledri di 2 anni, 1500 metri,  4 al via. I favori del pronostico vanno su Cape Alava, 5 corse in carriera, veloce in partenza, Mario Sanna avrà il compito di graduarlo e respingere gli attacchi di  Grido di Libertà secondo nel criterium Varesino, dove è riuscito a batter negli ultimi metri proprio l’allievo di Stefano Botti. Terzo incomodo Moraia vincitore in bello stile nella sua corsa di debutto,  a Livorno, non si può prevedere i suoi margini di miglioramento, anche se per il primo posto sembra corsa a due, Celeber ha debuttato con un quarto posto e cercherà di invertire i pronostici.

Seconda corsa è per purosangue arabi di 3 anni, 9900 di montepremi, 1950 metri, 4 cavalli al via. dopo due ritiri,  Fulminzef quattro corse in carriera con tre vittorie, l’ultima in bellissimo stile sulla pista è il chiaro favorito,, Fesberoy dopo un secondo ed un primo sulla pista livornese  è l avversario , Mercurio Go, cercherà di intromettersi.

Terza corsa Premio Agrigaloppo Fregentri , montepremi 8000 euro per Gentleman ed amazzoni, 1950 metri, 5 al via, dopo due ritiri. Alma Hera dopo due secondi posti sulla pista può esser pronta per il massimo traguardo, gli avversari ci sono, Mr Coaville, dopo bella vittoria a Milano e sesto a Livorno, ma ha i mezzi per metter tuti d’accordo, terzo nome Vinsanto, visto un timido progresso, con la distanza un poco più lunga e ben messa al peso.

Quarta corsa è il gruppo II dedicato ai purosangue arabi di quattro anni ed oltre , 24200 di montepremi, 1950 metri,  5 al via, dopo due ritiri. Per la prima volta a Livorno si corre una corsa di gruppo, La Razza Latina con il suo Altajani VDC cercherà di far sua la corsa, il cavallo quattro vittorie su sei in carriera ha già provato la pista, vincendo facilmente su medesima distanza. Gli oppositori saranno, Makamera rivisto pinpante in Sardegna, dopo bella vittoria, Sandro Gessa cercherà di raggiungere almeno un piazzamento, in un corsa dove Altajani appare difficile da battere, per la terza piazza Elidor sembra aver qualcosa in più degli altri due.

Quinta corsa è la 79^ coppa del Mare, 2250 metri, 25300 di montepremi, 10 al via. Bella corsa dove si sfidano il vincitore del 2022 Caterpillar con il vincitore del 2023 Rainmaker, oltre a loro molti specialisti della distanza e con qualità per fa sua la contesa.

Rainmaker merita i favori del pronostico, dopo un anno di ottimi risultati, dopo la coppa del Mare, non ha vinto per poco il città di Varese, arrivando secondo, a novembre fece suo un super handicap a Milano battendo Cime Tempestose, a maggio e secondo a Milano dietro ad Acheso, ultima un non piazzato sempre in Lombardia ora dopo due mesi e mezzo tenta il bis a Livorno, altro nome Renegade cavallo in grande forma, secondo nel premio Livorno, duttile, forse i 2250 sono distanza impegnativa con i 61,5 kg, ma nelle mani sapienti di Germano Marcelli fresco vincitore del città di Corridonia, nulla è impossibile, Caterpillar vincitore nel 2022, arriva alla coppa del Mare con un ottimo peso 50 kg e Gavino cercherà il bis, 9 anni, 56 corse, 11 vittorie, arriva anche lui fresco all’appuntamento quattro mesi di stop e rientro a Merano due domeniche fa con un terzo posto.  Altri nomi che possono far sua la coppa, Merlano con Di Tocco in sella, ama la distanza, è pero alla prima a Livorno, Tempo di Renaccio invece ama la pista due vittorie a Livorno, Tore Sulas cercherà dopo aver vinto il Pisa di far sua anche la gara più importante a Livorno. Altro nome spendibile Sopran Pechino, il portacolori della Grizzetti Galoppo ha battuto lo scorso anno nel città di Varese Rainmaker e Caterpillar per questo non possiamo escluderlo.

Sesta corsa, 1000 metri, montepremi 12650, 5 al via. Zar Bitter recupera peso e dopo il tentativo nel premio Livorno,  può ambire al successo, Your Wish è uno specialista nella velocità, è seconda dietro a Momento Giusto, ed ha le carte in regola per contendergli il successo, gli altri sono tutti con linee simili Clandestina e La Freccia nera, hanno forma e successi negli ultimi mesi e cercheranno di inserirsi cosi come Django.

Atteso il pubblico delle grandi occasione, che non farà mancare l'atmosfera magica che si respira all'ippodromo, un occasione da provare assolutamente anche da coloro che abitualmente non frequentano i convegni ippici, per godersi una serata tra il verde ed il mare e  l'emozione di un arrivo avvincente.