Ippica. L'ippodromo in concessione ventennale a Sistema Cavallo di Toriello
Livorno- Da ieri l'ippodromo di Livorno è stato affidato a Sistema Cavallo di Toriello con un partenariato pubblico-privato, secondo quanto disciplinato dalla legge, che prevede, con investimenti non a carico della collettività, il completamento e la riqualificazione dell'intero impianto per creare un punto di interesse per la città, fruibile tutti i giorni, e che possa offrire oltre alle corse dei cavalli eventi di interesse culturale e sociale.
Sistema cavallo aveva gestito dalla riapertura l'ippodromo, ed ora potrà finalmente metter in opera il progetto che aveva dichiarato prima di vincere il bando.
Dovrà versare 40 Milà euro di affitto nei primi 5 anni, mentre dal sesto anno diventeranno 80 Mila, per un totale di un milione e 400 Milà euro.
L'impegno si basa su interventi per 5 milioni e 600 Milà euro, di lavori da farsi in 5 anni. L'ampliamento dei box per cavalli, fino ad arrivare a 200 box, permettendo anche attività di maneggio e di dar vita ad un centro di allenamento e scuola di equitazione dedicata ai bambini a prezzi popolari .
Verrà fatto un nuovo impianto fognario ed idrico, per l'irrigazione della pista, ed un nuovo impianto elettronico, con l'istallazione di luci con un impianto definitivo.
Verrà sistemato il sottopasso che porta al prato, dove verranno riaperti bar e ristoranti e tornerà finalmente a vivere, il luogo dove migliaia e migliaia di giovani hanno passato estati in compagnia godendosi anche le corse dei cavalli.
I lavori dovrebbero iniziare nel più breve tempo possibile, per permettere nella stagione estiva 2025 di aver già le nuovi luci in pista e la zona prato funzionale con bar e ristoranti.