Ippica. Tornano le corse al Caprilli, tutti i sabati per sette settimane

15.11.2024 19:22 di  Daniele Domenici   vedi letture
Figario Fio con Arras
Figario Fio con Arras
© foto di Sistema Cavallo

Domani Sabato 16 novembre prende il via la stagione di corse autunno – invernale al “Caprilli”. Il convegno è articolato su 5 corse, con inizio alle 13.20.
Questa è la prima giornata di corse che Sistema Cavallo presenta al pubblico dopo essersi assegnata il bando di partenariato pubblico – privato con il Comune di Livorno ed è pronta a gestire l’impianto labronico per i prossimi 20 anni.


La corsa di maggior rilievo nel pomeriggio è il Premio Villa di Monterotondo, un handicap per i due anni sui1.500 metri. Le maggiori attenzioni si concentrano sui due cavalli con il peso maggiore, Barbariccia e Lockwood che sono anche gli unici due ad aver vinto una corsa in carriera, entrambi all’ultima uscita. Barbariccia ha spaziato a piacimento in una corsa di livello inferiore a Firenze. Qua la situazione cambia ma il peso severo non può impedirgli di bissare. Lockwood, invece, ha vinto in handicap a Pisa ma sui 1.200 metri.


Nel pomeriggio anche due corse riservate ai cavalli di razza Anglo Arabo, la più interessante delle quali è il Premio Villa Corridi, handicap per i 3 anni sui 1.950 metri. Torna a Livorno Figaro Fio che in estate ha vinto per due volte consecutivamente sulla pista. Dovrà guardarsi principalmente dai due compagni d’allenamento Fastidio da Clodia e Fior sotto i colori della scuderia Clodia. Da non sottovalutare Little John che a Livorno ha conquistato l’unica corsa vinta in carriera fino a questo momento.

Si correrà all'ippodromo Caprilli tutti i sabati restanti di novembe ed in quelli di dicembre, per 7 giornate di corse complessivi,  sono previste anche due giornate nel mese di gennaio e siamo in attesa del calendario ufficiale 2025 del MASAF.