Esordio con vittoria per il Livorno con lo Sporting Trestina, 2 a 1

15.09.2024 17:12 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Livorno e Sporting Trestina
Livorno e Sporting Trestina
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno- L'esordio al Picchi del Livorno per la stagione 2024/ 25 non ha fatto mancare emozioni e la gara si è risolta in favore dei labronici solo nei minuti di recupero grazie al gol su calcio di rigore di Federico Dionisi. 2 a 1 il risultato finale, ma la prestazione della squadra amaranto è sembrata per lunghi tratti impacciata e forse anche condizionata da un po' di emozione.

Gli avversari, lo Sporting Trestina, hanno pensato quasi esclusivamente a difendersi, lo hanno fatto con estremo ordine e l'unica occasione che hanno avuto nel primo tempo l'hanno finalizzata grazie ad un attaccante esperto come Daniele Ferri Marini.

Il gol ospite, nei minuti finali del primo tempo, ha intaccato il morale della squadra di Indiani che anche nella prima parte di secondo tempo sono apparsi confusi e poco incisivi in fase offensiva. Certamente troppi i passaggi sbagliati dalla formazione labronica.

Decisivi i cambi effettuati alla mezzora della ripresa dal tecnico ex Arezzo e tra questi proprio Federico Dionisi e il capitano Andrea Luci il quale al 37' minuto del secondo tempo ha trovato su una mischia in area la spizzata di testa decisiva per il gol del pareggio.

Gli ultimi minuti di gara vedono il Livorno cercare con continuità il gol della vittoria e sono premiati a pochi minuti dal termine quando l'arbitro Sig. Giannì di Reggio Emilia ha concesso agli uomini id casa un rigore per un fallo commesso ai danni di Rossetti anche lui entrato nel secondo tempo. Il rigore è trasformato da “Chico” Dionisi che ha spaizzato il portiere e ha festeggiato sotto la Curva Nord mostrando la maglia in ricordo di Piermario Morosini.

Una vittoria importante per il Livorno anche per come è arrivata e per le difficoltà che la squadra ha dovuto affrontare, ma che alla fine ha saputo anche superare, forse, ci piace pensare, anche un po' grazie proprio al “Moro”.

Livorno – Sporting Trestina 2 a 1 ( 0 a 1 )

Livorno: Tani, D'Ancona (10' st Turini), Risaliti, Brenna, Parente, Currarino (10' st Luci), Bellini, Ndoye (1' st Rossetti), Capparella (30' st Frati), Russo (21' st Dionisi), Regoli. A disp. Cardelli, Niccolai, Turini, Luci, Vallini, Marinari, Frati, Dionisi. All. Indiani

Sporting Trestina: Fratti, Sensi, Bucci (24' st Nuti), Serra, Grea, Giuliani, Nouri (30' st Bergoglio), Lisi, Mencagli (40' st De Souza), Ferri Marini (27' st Tacconi), Arduini (16' st Dottori). A Disp. Cerroni, Vietina, Ubaldi, Bartolucci. All. Calori

Arbitro: Giannì di Reggio Emilia

Reti: 38' pt Ferri Marini (SP), 37' st Luci, 49' st Dionisi (L)

Note: ammoniti: Lisi, Nouri, Nuti, Tacconi, Grea (ST), Turini (L) Recupero: 1' pt, 7' st