LNB. Pielle vede i play-off, Latina piegata nel finale, 73 a 71

19.04.2025 23:14 di  Daniele Domenici   vedi letture
LNB. Pielle vede i play-off, Latina piegata nel finale, 73 a 71
© foto di Daniele Domenici

Livorno- Per la penultima di campionato al Pala Macchia arriva Latina, in lotta per la migliore posizione nei play out. L'inizio partita è un botta e risposta dei due pivot, Caffaro segna per Latina i primi nove punti, risponde Klyuchnyk con 7 punti,  ben cercato dai compagni sotto canestro. Venucci segna  due bei canestri e quando Vedovato segna da sotto è  15 a 9. Latina risponde. Canestro più fallo di capitan Campori per il 20 a 13. Qui la Pielle subisce un parziale di 2 a 10, con Rossi che segna due tiri da oltre l'arco uno a fil di sirena e Latina chiude il primo quarto avanti 22 a 23.

Inizia male il secondo quarto con un 0 a 5 dei laziali, che restano avanti, a metà tempo Hazners con un bomba si riavvicina sul 31 a 32, si segna poco punteggio in equilibrio, si arriva all'intervallo lungo sul 37 a 37. La Pielle tira con il 42% ma da tre le statistiche dicono 1 su 14. Bene ai rimbalzi 26 a 18.

Terzo quarto ancora grande equilibrio, i tiri non vanno si segna solo con una bomba di Klyuchnyk e due di Baldasso e con Leonzio che segna dalla media si va sul  42 a 43. Altro allungo di Latina 2 a 9 di parziale, ci pensa Del Testa a ricucire il gap con un canestro da tre. Menella però è scatenato risponde ancora da tre, Segna anche Hazners da tre e si va all'ultimo intervallo sul 50 a 57.

Ultimo quarto la Pielle non riesce a segnare nei primi tre minuti Latina con l'appoggio a canestro di Paci va sul più nove. Venucci tiene a galla la Pielle con 5 punti in successione, il pubblico ci crede e diventa Pala "bolgia", i possessi palla di Latina, sono subissati da fischi ed urla da tutto il palazzo, La Pielle segna con Leonzio e dalla lunetta con Del Testa per il 59 a 63. Venucci segna, risponde Baldasso. Venucci ci prova da tre non va, Bechi invece segna dalla media il 61 a 67.  Venucci si prende un altro tiro e lo mette, Latina non segna, Leonzio dona un assist a Cepic che da sotto deposita il 65 a 67. Baldasso sbaglia da tre. Leonzio subisce fallo e come d'abitudine glaciale dalla linea della carità. Arriva così la parità. Latina con Caffaro da sotto si porta ancora avanti.

Ultimo minuto Leonzio prova la penetrazione, scarica fuori a Campori che da tre, la mette 70 a 69. A Bechi non trema però la mano, segna il 70 a 71. 34 secondi la Pielle gira palla fino a che arriva all'angolo da  Del Testa, che segna da tre, il pubblico esplode. Ultima palla Bechi prova l'entrata, Cepic gli sbarra la strada, palla a Giancarli, tiro da tre, la palla sbatte sul ferro. La Pielle vince e torna sesta. Piombino ha sconfitto Herons Montecatini.

Una Pielle da battaglia come vuole il suo pubblico. Prima citazione per chi risolve il match, Del Testa, c'è chi lo chiama soldatino per la sua attitudine alla difesa, ma gli vanno dati i gradi di generale, segna due bombe di vitale importanza, mette due liberi fondamentali e con lui in campo la Pielle ha più equilibrio difensivo. Campori da gregario e tornato protagonista, si prende tiri e gioca con personalità, quella fascia e sempre più meritata, 8 punti e tanta sostanza. Venucci e quello che ci crede sempre, che si prende responsabilità, 17 punti 6 su 10 da due, l'anima di questa Pielle. Leonzio sfortunato in molte conclusioni da fuori e limitato dal ruolo di play in alcuni scampoli di gara e bravo a fornire assist ben quattro. Sotto canestro Klyuchnyk 14 punti e bravo a farsi trovare pronto ed a vincere la battaglia contro Caffaro, cliente scomodo. Vedovato 12 minuti in campo 9 rimbalzi, 4 punti ha dato il suo pieno contributo. Cepic,  bene in chiave difensiva, atletismo e grinta. Hazners mette due bombe su sette tentativi, mano meno calda del solito.

Vittoria importante, i bianco blu tornano al sesto posto e sono padroni del loro destino, in caso di vittoria a Chiusi sesto posto in cassaforte e se la LUISS dovesse perdere possibilità anche di quinto posto. 

© foto di Daniele Domenici