Pielle a Chiusi per garantirsi i play-off con una vittoria

26.04.2025 10:50 di  Daniele Domenici   vedi letture
Palla a due al Pala Macchia
Palla a due al Pala Macchia
© foto di Daniele Domenici

Livorno- La Pielle per l'ultima giornata di campionato è di scena a Chiusi, domenica 27 aprile alle ore 18 al Pala Estra. La squadra di Turchetto dopo la vittoria sudata contro Latina affronta l'ultimo impegno di questo campionato travagliato, dove gli infortuni sono stati una costante che ha accompagnato il cammino della squadra del presidente Farneti . Il roster finalmente dovrebbe esser al completo, se si esclude l'infortunio di Donzelli, per lui stagione finita da tempo,  con Bonacini che è tornato ad allenarsi e  potrebbe esserci qualche minuto di gioco e con Leonzio non al meglio dal punto di vista fisico, ma che stingerà i denti per esserci. 

A seguire la squadra ci sarà un nutrito gruppo di tifosi, già esaurito il settore ospiti che conta 180 posti a sedere, altri biglietti verranno acquistati nel settore attiguo. Dovrebbero esserci 300-400 tifosi bianco blu al seguito, per spingere la squadra alla vittoria.

Chiusi occupa in classifica l'ottava posizione in coabitazione con Fabriano e Jesi ed è già certa della partecipazione ai play-in. La squadra della provincia di Siena,  ha fatto un ottimo girone di ritorno, inanellando inizialmente una seria di 10 vittorie su 11 partite, portandosi a ridosso delle prime posizioni, però nelle ultime sette partite, sono arrivate soltanto 2 vittorie.

Chiusi reduce dalla retrocessione dello scorso anno dall'A2 alla B,  ha un organico di tutto rispetto, Ha nel pivot Andrea Renzi, classe 89, 16,3 punti medi a partita, l'uomo di maggior qualità, con un passato a Treviso, Verona, Bielle per poi diventare un punto fermo a Trapani, con tutti campionati giocati in serie A. Lo straniero è l'esperto Raiso, classe 90, argentino, 11,3 punti medi, prelevato da Piacenza dove aveva concluso il campionato scorso con quasi 20 punti medi a partita. Altro giocatore che viaggia a 11,3 punti medi è il giovane Gravagni, classe 2003, cresciuto nell'Olimpia Milano. A dettare i tempi di gioco il play Raffaelli, classe 99, quinto anno a Chiusi. Altro giocatore di qualità nel quintetto di Chiusi è  il classe 1998, Criconia 8,8 punti medi.

Dalla panchina escono giocatori interessanti come Ceparano, classe 2001 ex Cecina, scorsa stagione a Nardò, il pivot Fall, L'ex Crema Fazioli  ed i giovani 2004,  Chapelli, Ius, Baldi.

La Pielle è chiamata a vincere, questa partita ed assicurarsi i play off. Decisivo sarà anche l'altro match che si disputerà a Pistoia tra Herons Montecatini e Luiss, in caso di vittoria della Luiss, la Pielle arriverà sesta sia in caso di vittoria che di sconfitta. In caso di vittoria di Montecatini la Pielle ha la possibilità con la vittoria di arrivare quinta , mentre in caso di sconfitta arriverebbe settima e sarebbe costretta a disputare i play-in.