Ex amaranto. Da Mommio fa 62, fu capitano e bandiera del Livorno

Livorno - Amaranto story. Stefano Da Mommio nasce il 19 luglio del 1961 a Piombino in provincia di Livorno. Ruolo difensore, era un giocatore dai piedi buoni e dalle grandi doti atletiche. Divenne bandiera, capitano e pedina inamovibile del Livorno. La società amaranto lo chiama all’età di trent’anni, nella stagione 1990/91. Il presidente era Carlo Mantovani mentre in panchina ritornò Renzo Melani che poi fu sostituito dalla vecchia gloria Miguel Vitulano. Peccato che a fine campionato la società amaranto fallisca.
Da Mommio si ferma per un anno ma ritorna nel 1992 quando inizia l’era del nuovo presidente Claudio Achilli. Il Livorno lo richiama per vincere il Campionato nazionale Dilettanti e la scelta si rivelò giusta. Gli allenatori di quel campionato furono Alberto Lazzerini e Giluliano Zoratti, con Roberto Tancredi come direttore sportivo.
Il Livorno finirà solo al secondo posto dietro alla Vogherese ma sarà sufficiente per la promozione. Infatti la Lega nazionale Dilettanti ammise la società amaranto in serie C2 a completamento degli organici.
L’anno dopo rimane ancora con gli amaranto. In tre campionati, Da Mommio, ha collezionato 84 presenze in campionato e quattro gol. Appese le scarpette al chiodo nel 1996, a 35 anni, ma chiuse con il calcio in maniera definitiva.
Oggi, lo puoi incontrare al Magona a veder giocare il Piombino, per lui il calcio resta come grande passione.
Tanti cari auguri, Stefano. Buon compleanno!