Focus sul Livorno con Salvetti e Laudicino: "Serve coesione tra squadra e città"

22.07.2024 09:32 di  Articolo Redazione   vedi letture
Salvetti, Ceccarini, Laudicino
Salvetti, Ceccarini, Laudicino
© foto di Amaranta.it

Livorno – Un breve ma significativo intermezzo dedicato al Livorno si è tenuto ieri sera, 21 luglio, alla kermesse Antignano in Festa che si è svolta in questi giorni nel borgo di Antignano e che proprio domenica ha vissuto la serata conclusiva. A parlare della squadra amaranto, assieme al direttore del marketing del club, Maurizio Laudicino, è intervenuto il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, mentre il coordinatore di Amaranta, Marco Ceccarini, ha condotto il dibattito. ll dibattito è stato trasmesso in diretta da Amaranta Tv (guarda il video).

“Programmeremo dei lavori allo stadio Picchi, che richiederanno un investimento importante, sperando che a maggio si possano organizzare, allo stadio, i giusti festeggiamenti”, ha affermato Salvetti. “In questi cinque anni in cui sono stato sindaco abbiamo visto successi in tutti gli sport. Ben quattordici squadre livornesi hanno ottenuto promozioni in varie disciplina e molti sono stati gli atleti che hanno fatto registrare vittorie anche a livello mondiale o internazionale. Tra poco partiranno le Olimpiadi di Parigi con la partecipazione di molti atleti della nostra città. C’era un unica nota dolente, finora, ed era la squadra calcistica del Livorno. Quest’anno, però, mi pare che la società abbia lavorato e stia lavorando come si deve per fare le cose per bene e tornare nei professionisti. Siamo al fianco dei tifosi e della società per sostenere e far crescere la squadra del Livorno”.

“Non esiste squadra di calcio che vince senza la sua città dietro che spinge, senza i suoi tifosi, senza il calore della piazza”, ha detto il responsabile del marketing amaranto Laudicino. “Per quanto mi riguarda sono contento di tornare a Livorno e di tornarci in un momento dove l’entusiasmo può solo crescere. Cercherò di dare il mio contributo. Il lavoro che abbiamo iniziato di avvicinamento alla città, ai suoi sostenitori, sta iniziando a dare i suoi frutti. Stiamo cercando di ricreare quell’alchimia figlia della coesione tra squadra e città che, sola, può portare al successo”.

“Nella sua storia il Livorno ha certamente vissuto momenti migliori sul piano delle categorie a cui ha partecipato, ma questo momento, rispetto al passato, offre l’opportunità di progettare il futuro e di farlo nel migliore dei modi”, ha commentato il giornalista Ceccarini. “Il rapporto con i tifosi però è imprescindibile e sarà determinante il calore che la tifoseria potrà garantire alla squadra”.

Nel corso della serata, oltre a ricordare il video emozionale di Luca Dal Canto che mette in mette valorizza lo stretto legame esistente tra la maglia amaranto e la città di Livorno, da parte di Ceccarini, a nome di tutti, sono stati portati i saluti al presidente onorario del club, Enrico Fernandez Affricano, attualmente in convalescenza, che non ha potuto partecipare all’evento svolto ad Antignano.