Il Livorno ricomincia con una manita al Folgav, 5 a 0

05.01.2025 16:41 di  Luca Aprea   vedi letture
L'esultanza di Bellini
L'esultanza di Bellini
© foto di Nicola Ricci

Livorno – Il Livorno schianta il Follonica Gavorrano con un eloquente 5-0 e comincia alla grande il suo 2025. Gara in archivio già nel primo tempo grazie all’uno-due firmato da Bellini e Regoli nell’arco di 120 secondi e al rigore trasformato da Dionisi. Nel finale la doppietta del subentrato Russo timbra la manita.

Indiani si affida all’ormai consolidato 3421 e alle spalle di Rossetti opta per Dionisi e l’ex Regoli. Scelta più che azzeccata. In difesa con Risaliti e D’Ancona c’è Brenna mentre sulle corsie esterne la scelta cade su Parente e Marinari. In panchina il nuovo acquisto Botrini. La squadra di Masi si presenta con un 343 che punta sulle sortite di Souare e Pino e l’estro di Lo Sicco. Prima del fischio inizio, doveroso, il minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi, scomparso nei giorni scorsi.

Gli ospiti partono bene e fanno anche un discreto possesso palla ma la prima occasione è del Livorno al 7’ con Rossetti, Antonini si allunga e devia. Al 17’ ancora Rossetti pericoloso, ma il suo colpo di testa, deviato, termina di poco a lato.

La partita si spacca al minuto 24. Spunto di Dionisi che serve una palla deliziosa all’accorrente Bellini che dal limite fa partire un tiro a giro imparabile per Antonini. Neanche il tempo di mettere il pallone a centrocampo che gli amaranto raddoppiano: Dionisi veste di nuovo i panni dell’assist man e serve in verticale Regoli che solo davanti ad Antonini insacca per il più classico dei gol dell’ex.

La reazione ospite è tutta in una bella conclusione di Bramante che si perde sul fondo. Ma è un fuoco di paglia perché al 40’ arriva la rete che blinda la gara. Rossetti viene agganciato in area di rigore da un difensore rossoblù e Bortolussi indica il dischetto. Dagli undici metri Dionisi mette il punto esclamativo alla sua prestazione e sigla la rete del 3-0. Con questo risultato le squadre vanno al riposo.

Al ritorno in campo Indiani risparmia i secondi 45’ ad Hamlili (ammonito), dentro Bonassi. Il secondo tempo comincia subito con un brivido, con Tatti che cerca la conclusione a rete invece di servire Souare pronto a colpire da solo a botta sicura. Al 15’ Rossetti va vicino al poker ma sul suo colpo di testa Antonini si supera e vola a deviare. Il resto è accademia e girandola di cambi ma negli ultimi scampoli di gara c’è tempo per arrotondare ulteriormente il punteggio grazie alla doppietta di Russo che, appena entrato, in una manciata di minuti trova il tempo per firmare una doppietta con una staffilata nell’angolino al 40’ e al 48’ con un bel tocco su assist di Frati. Gol importanti per il giocatore e che timbrano una giornata splendida per i colori amaranto. A Orvieto, infatti, finisce la serie di vittorie consecutive del Grosseto che in Umbria cade 2-1 e sprofonda a -8. Il nuovo anno per il Livorno non poteva cominciare in modo migliore.

Livorno - Follonica Gavorrano 5 a 0 (3 a 0)

Livorno (3-4-3): Cardelli; D'Ancona, Brenna, Risaliti; Parente, Bellini, Hamlili (1’ st Bonassi), Marinari (35’st Ndoye); Regoli (22’st Russo), Rossetti (22’ st Malva), Dionisi (39’st Frati). A disp. Tani; Luci, Botrini, Niccolai. All. Indiani.

Follonica Gavorrano (3-4-3): Antonini; Morelli, Pignat, Brunetti, Pino, Souare (28’st Rosini), Scartoni (41’st Pimpinelli), Kondaj, Tatti (23’ st Scartabelli), Lo Sicco (35’st Cret), Bramante (23’ st D’Este). A disp. Romano; Pallini, Miccoli, Morgantini. All. Masi.

Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino

Reti: Bellini 24’pt (L) Regoli 25’pt (L) Dionisi rig. 40’pt (L) Russo 41’st  e 48’st (L)

Note: Ammoniti Hamlili (L) Morelli (F) Kondaj (F) Brunetti (F). Angoli 4-3. Recuperi 3’pt e 4’st