Juniores. Il Livorno supera la Pistoiese e conquista la finale, 0 a 1

30.04.2023 22:19 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Livorno Juniores
Livorno Juniores
© foto di Amaranta.it

Pistoia- Il Livorno Juniores espugna Pistoia nel primo turno play off, si conferma squadra con importanti valori caratteriali e tecnici e prossima settimana si giocherà in finale, davanti ai propri tifosi, l'accesso alla fase nazionale del torneo. La gara, una vera e propria battaglia sportiva, è risolta dagli amaranto solo nel primo tempo supplementare e in 10 uomini nell'ultima frazione di gara.

Per lunghi tratti di gara le due squadre si equivalgono, il match è estremamente equilibrato e le occasioni da gol, soprattutto nel primo tempo, faticano ad arrivare. I padroni di casa ci provano con Dani che, ben servito da Kane in area, tira però debolmente e centrale. Tra gli amaranto sono Megbli prima e Tommaso Simonini poi ha tentare la conclusione per impensierire il portiere arancione.

Nel secondo tempo la formazione labronica alza il ritmo di gara cosciente di dover vincere entro i tempi supplementari: tra i più pericolosi bomber Diego Di Fiandra, che di testa non trova però lo specchio della porta, e Alessio Tantardini la cui conclusione sorprende Gambassi ma esce di poco a lato. La Pistoiese si difende con ordine e dopo 4' minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del match.

Gli amaranto si buttano in avanti e con le ultime energie rimaste trovano il gol del vantaggio nei primi minuti dei tempi supplementari. L'azione insistita dei ragazzi di mister Brilli è conclusa a rete da Luca Razzauti abile nel superare il portiere di casa con un bel diagonale. Il tecnico di casa Michelotti effettua subito un cambio e la Pistoiese ne guadagna in pericolosità. Prima è proprio il neo entrato Diop ad impensierire la difesa ospite in contropiede, poi è Russo a provarci su punizione, ma il pallone è respinto dalla barriera.

Nel secondo tempo supplementare la Pistoiese aumenta i giri del motore alla ricerca del pareggio, il Livorno deve difendersi e quando ha il pallone prova a tenerlo lontano dalla propria area. Al 10' minuto gli ospiti restano anche in dieci uomini per l'espulsione, dopo doppia ammonizione, del centrocampista Luca Monteleone.

Gli ultimi minuti di gara vedono il Livorno difendere i risultato con le unghie e con i denti, la Pistoiese butta in area molti cross e nell'assalto finale gli arancioni hanno una importante occasione da gol con Princiotta la cui girata al volo in area è però deviata da Ciobanu. Il match termina dopo 4' minuti di recupero e gli amaranto possono festeggiare un' altro risultato importante ottenuto con impegno e sacrificio. Sabato 6 maggio la finale a Livorno contro il Prato che nell'altra semifinale ha battuto 0 a 1 lo Scandicci. Sarà un altra difficile sfida, ma adesso i ragazzi di Brilli non sono più una sorpresa.

Pistoiese-Livorno 0 a 1 dts (0 a0)

Pistoiese: Gambassi, Malpaganti (106' pts Pertici), Fiore, Advillari, Frroku, Daka, Virdò (14' st Russo), Nesimi (102'pts Diop), Kane, Princiotta, Dani. A disp. Varricchio, D'aguanno, Bolognini, D'Alessandro, Bezzini. All. Michelotti

Livorno:Ciobanu, Solari, Tantardini, Monteleone, Piu, Palminteri, Dussol (4' st Marinari), Simonini (21' st Pappalardo 29'st Romanacci), Di Fiandra( 111' pts Tarloni),Razzauti, Megbli (14' st Morana). A disp. Tani, Cittadini, Riso, Cecchi. All. Brilli

Arbitro: Del Seppia di Pisa

Reti: 6' pts Razzauti

Note: espulso 7'sts Monteleone (L), ammoniti Fiore, Kane (P), Razzauti, Solari (L)