Livorno-Sangiovannese, il club, i precedenti e gli ex delle squadre

06.12.2024 20:42 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Livorno-Sangiovannese, il club, i precedenti e gli ex delle squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Livorno - Domenica prossima, 8 dicembre, il Livorno affronterà la Sangiovannese. Vediamo di conoscere la società e la squadra che scenderà in campo contro gli amaranto.

LA SOCIETA' - Il club è stato fondato nel 1927. I colori del club sono blu azzurro e bianco. Alla fine degli anni '30, la squadra raggiunse la serie C. Dopo la pausa della guerra, il club giocò in leghe inferiori, fino a salire in serie D nel 1958. Il club rimase fino al 1971 in Quarta Serie, quando la squadra tornò in serie C e rimase lì fino al 1982. Dopo alcuni retrocessioni, il club tornò nella serie C2 nel 2000 e successivamente nella serie C1, dalla quale la squadra retrocesse nel 2008. Da allora, il club gioca nella serie D, la quarta divisione.

L'ALLENATORE - Il nuovo tecnico della Sangiovannese è Marco Bonura. Inizia la carriera da giocatore all’età di tredici anni nel Monza fino alla Primavera. I biancorossi erano allenati da Luigi Radice che lo fa debuttare in prima squadra all’età di diciassette anni (1996-97). Nella stagione 1997-1998 entra nella Primavera del Milan. L'allenatore di quella squadra era Mauro Tassotti, altra icona del calcio italiano. Spesso si è allenato in Prima squadra con il tecnico Capello. Chiuso il capitolo Milan comincia a vestire le maglie di Gubbio, Livorno (1999-00), Sangiovannese, Catania, Sambenedettese, Prato, Rimini, Vis Pesaro, Foligno, Cesena e Pierantonio. Appese le scarpette al chiodo inizia la carriera di allenatore. Dopo un anno nelle giovanili del Gubbio (2013-14), diventa il vice allenatore dei rossoblu e successivamente tecnico della prima squadra. Poi inizia il percorso da allenatore in Umbria, sei anni divisi tra Eccellenza e serie D tra Lama, Subasio, Bastia, Sansepolcro e Trestina. Il 27 giugno 2021 approda al Follonica Gavorrano. Il 31 ottobre 2023 il Sansepolcro ufficializza l’ingaggio dell’allenatore che guiderà la prima squadra dopo l’esonero di Andrea Bricca. Il 3 giugno 2024 diventa il nuovo allenatore della Sangiovannese.

LA STAGIONE DEI VALDARNESI - I biancoazzurri in 13 gare di campionato in totale ne hanno vinte 5, perse 7 e pareggiate 1, con 14 reti fatte e 16 subite. Fuori casa, su sei gare giocate, ha vinto una volta (2-1 a Poggibonsi), non ha mai pareggiato e ha perso cinque volte, con undici gol subiti e tre realizzati. Per quanto riguarda l'aspetto tattico, il mister dovrebbe affidarsi ancora al modulo 5-3-2, in grado di permettere ai centrocampisti di inserirsi ed arrivare alla conclusione con facilità. Assente per infortunio De Angelis e per squalifica Santeramo. Tra i pali il 20enne Luca Patata, difesa a cinque con Pertica a destra, Arrighi a sinistra e al centro Della Spoletina, Fumanti e Chelli. In mezzo al campo dietro le punte Sabattini e sulle fasce Nannini e Romanelli. In avanti dovrebbero partire dall'inizio Bocci-Rotondo.

PRECEDENTI IN CAMPIONATO - Sono in totale 12 i precedenti ufficiali disputati in campionato tra Livorno e Sangiovannese con un bilancio di 4 vittorie amaranto, 3 pareggi e 5 successi dei biancoazzurri. A livello realizzativo il bilancio è in perfetta parità: 13 reti tra fatti e subiti. Sono invece 6 i precedenti ufficiali giocati al Picchi tra Livorno e Sangiovannese con un bilancio di tre vittorie per gli amaranto, un pareggio e due successi esterni per i biancoazzurri. Anche a livello realizzativo il bilancio è in perfetta parità con 6 reti realizzate e altrettante subite. Il primo confronto, all'Ardenza, risale alla stagione 1974-75, terminato 1-1 (reti di Martin e Vastini) mentre l’ultima sfida, sempre al Picchi, risale alla stagione 2023-24, il 21 aprile 2024, vince il Livorno 1-0, con la rete di Sabattini, attualmente alla Sangiovannese. Il Livorno colse la prima affermazione nel campionato di serie C 1975-76. Fu una vittoria sofferta. Dopo il gol amaranto di Brilli (50'), arrivò quasi subito il pareggio degli ospiti con Palmieri (55'). Poi due-tre amaranto con Martin (58') e Mazzanti (71'). Nel finale arrivò il gol di Ravenni della Sangiovannese. L'ultima gioia dei biancoazzurri al campo sportivo Magnozzi quartiere Sorgenti nel 2022-23: 0-2 con le reti di Migliorini e Boix.

PRECEDENTI TRA ALLENATORI E IL LIVORNO - Da quando anche Bonura ha intrapreso la propria carriera di tecnico i due si sono affrontati ben sei volte, in campionato, con l’attuale tecnico del Livorno. Il bilancio tra i due allenatori vede in netto vantaggio Paolo Indiani: tre vittorie, due pareggi ed una solo sconfitta (il 28 marzo 2021, Trestina-San Donato Tavarnelle 2-0). Mentre Il bilancio complessivo tra Bonura e il Livorno vede gli amaranto in netto vantaggio, con una vittoria e due pareggi. Il Livorno ha vinto per 2-1, il 7 maggio 2023, nella sfida contro il Follonica Gavorrano. Le altre due gare sono finite in parità: Livorno-Follonica Gavorrano 1-1 e Sansepolcro-Livorno 1-1.

GLI EX DELLA GARA - Sono tre gli ex della partita tra Livorno e Sangiovannese: il tecnico Paolo Indiani, l'allenatore Marco Bonura e il centrocampista Lorenzo Sabattini. Ripercorriamo l'avventura di Indiani a Sangiovanni Valdarno. Quest'ultimo ha guidato la Sangiovannese per due volte, nel 1988-89 e nel 2006-07. L'attuale tecnico della Sangiovannese, Marco Bonura, è arrivato a Livorno in prestito dal Milan nella stagione 1999-00 (serie C1, girone A), proprio all'inizio dell'era Spinelli. Esordisce con la maglia amaranto nella trasferta contro il Cittadella il 12 settembre 1999 (1-1). In campionato totalizza 12 presenze per un totale di 416' minuti. Infine Lorenzo Sabattini ha giocato nel Livorno, l'anno scorso, collezionando complessivamente tra campionato e playoff 19 partite (più due gol ed altrettanti assist).