Sala stampa. Indiani, Livorno: "Oggi siamo mancati davanti"
Livorno - Il tecnico del Livorno Paolo Indiani ha commentato con la solita lucidità il pareggio a reti bianche tra Livorno e Sangiovannese. Gara non semplice per gli amaranto che soprattutto nel primo tempo hanno sofferto le ripartenze dei bianco azzurri. Per il Livorno si tratta del quarto pareggio in campionato, terzo con il risultato di 0 a0. Tra gli aspetti analizzati dal tecnico i problemi della squadra quando affronta squadre molto difensive.
"Indubbiamente ci sono delle difficoltà e non solo per il Livorno, ma per tutte. Anche col Trestina abbiamo fatto fatica e li si prese anche gol e poi riuscimmo a rimediare. Non è facile per nessuno giocare contro squadre così coperte e abili come loro a ripartire. Oggi ci è mancata un po' di iniziativa davanti. ad attaccanti ed esterni oggi è riuscito poco o nulla e in queste gare fa la differenza. Qualcosa ha fatto Dionisi nel primo tempo, ma poi non ci è riuscito ne creare ne finalizzare."
Le occasioni da gol per la Sangiovannese sono arrivate soprattutto nel primo tempo e su azioni di ripartenza: "Si abbiamo fatto degli errori brutti ed era quello che non dovevamo fare. Quei passaggi orizzontali non andavano mai fatti. Abbiamo anche corso soprattutto alla fine e comunque 9 su 11 di oggi non avevano giocato mercoledì. Non eravamo stanchi, è mancato il guizzo la davanti.”
L’avversaria principale in questo tipo di gare è la frenesia nel cercare il passaggio decisivo o la conclusione: “È proprio questo il concetto da sottolineare oggi. L’ho detto anche all’intervallo, però poi il tempo passa e se devi vincere sale la pressione. Bisogna accettare queste situazioni e lavorare sulle ripartenze concesse che poi sono la vera cosa negativa di oggi.”
Tra i migliori in campo per il Livorno sicuramente il portiere Daniele Cardelli: “Si, assolutamente e se il portiere è il migliore in campo vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Cardelli è stato molto bravo.”
Quello con la Sangiovannese è il secondo 0 a0 casalingo dopo l’infortunio di Capparella, giocatore molto importante al centro del campo e in appoggio agli attaccanti: “Anche questo è un aspetto da valutare certamente. Queste partite sono determinate anche da giocatori del genere forti tra le linee e che possono trovare un passaggio un bel tiro. Un sostituto naturale non c’è e qualcosa in fase realizzativa si è perso.”
Tra gli assenti di oggi anche Malva, Currarino e Brenna: “Hanno avuto dei problemi fisici tutti e tre e non erano disponibili. Spero di recuperarli prima possibile. Bonassi sta rientrando dopo il lungo infortunio, ora lo aspettiamo al pieno delle forze.”
Prossimo impegno in campionato a Foligno contro la Fulgens reduce da un'altra vittoria e adesso terza in classifica: “Le partite sono tutte difficili. Era difficile oggi e anche col Flaminia settimana scorsa. Il campionato è ancora lungo, ci sono altre 19 partite e i campionati si vincono da marzo in poi.”
Tra le avversarie più in forma certamente il Grosseto arrivato con mister Consonni alla sesta vittoria consecutiva: “Non mi meraviglia, io ci mettevo anche il Siena, ma ora è un po’ in difficoltà. Da stupirsi era prima quando perdeva, il Grosseto ha una squadra forte e adesso l’hanno anche migliorata. È sicuramente l’avversario per il campionato.”