Ufficialità. Il Livorno piazza il colpo in attacco, dalla Lucchese arriva Russo

20.07.2024 09:31 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Federico Russo
Federico Russo
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno - L'Us Livorno 1915 ha ufficializzato il tesseramento di Federico Russo, attaccante classe 1997, nato a Pistoia, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina. L'annuncio è stato dato questa mattina, sabato 20 luglio, dal servizio stampa dell'Us Livorno.

Russo nell'ultima stagione ha indossando la maglia della Lucchese in Serie C, collezionando 28 presenze, due reti (più un assist) in campionato e 5 presenze, due gol in Coppa Italia di serie C. San Donato Tavarnelle, Arzignano Valdichiampo e Aglianese le altre società nelle quali ha giocato. Il ragazzo di Pistoia può fare sia il trequartista, ma anche l'esterno in un attacco a tre. Cresciuto nelle giovanili del Margine Coperta, un anno a Capostrada e poi il salto alla Fiorentina, dove per un anno ha avuto il piacere di giocare a fianco di Federico Chiesa, attualmente alla Juventus. Poi l’esperienza con la Lucchese nella Beretti.

Nella stagione 2014-15 l’esordio in Lega Pro sul campo dell’Aquila, dove i toscani si impongono per 3 a 1. Per lui in quella stagione 3 presenze totali. Il mister era Giuseppe Galderisi. Dopo la Lucchese arriva il prestito al Ghiviborgo in serie D. Playoff al primo anno con 4 gol, 30 presenze e salvezza ai playout il secondo con 6 reti e 32 presenze. Terminata questa esperienza ecco ancora una volta la Lucchese in Lega Pro nel suo cammino: 20 presenze in campionato. Nella stagione 2018/19 comincia l’esperienza con il San Donato Tavarnelle: 30 presenze, 9 gol e un assist. Le sue prestazioni attirarono l’Arzignano in Lega Pro ma un infortunio interruppe la sua stagione: solo due presenze in campionato. Decide di ritornare nuovamente dai chiantigiani, dove chiude la stagione con solo tre presenze.

Nella stagione 2020-21 l’esperienza con l’Aglianese finita tra campionato e playoff con 12 gol (un assist) e 27 presenze. L'anno dopo ritorna al San Donato Tavarnelle, agli ordini di mister Paolo Indiani ed Egidio Bicchirai DS. Con i gialloblu ottiene la promozione in serie C, con un annata da incorniciare: 30 presenze, 20 gol e ben 9 assist. Viene confermato anche l'anno dopo, dove dimostra, per l'ennesima volta, la sua capacità di essere determinante in zon gol. Infatti mette a segno 11 reti (più sette assist), in 32 presenze tra campionato e playout. Infine il ritorno alla Lucchese.

A Federico il più caloroso benvenuto da parte di tutti i tifosi e anche della redazione di Amaranta.it.