Calcio d'agosto in salsa amaranto

01.08.2024 16:24 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Il Livorno a Pontedera
Il Livorno a Pontedera
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Livorno – Il calcio d'estate è sempre uno sport un po' particolare: fa molto caldo, la forma fisica non è ancora la migliore e così spesso vince la squadra che ha semplicemente iniziato ad allenarsi prima ed ha più benzina nel motore. L'amichevole di ieri, mercoledì 31 Luglio, tra Pontedera e Livorno può essere inserita a buon diritto in questa categoria di partite e la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1 è diretta conseguenza sia della diversa categoria in cui militano le due squadre e sia della diversa situazione atletica delle due rose. Il Pontedera prossima settimana debutterà in Coppa Italia con la Pianese, il Livorno debutterà in gara ufficiale solo a Settembre.

Nello specifico il gol degli amaranto lo ha segnato Eriks Boroduska, classe 2005, che ha finalizzato una bella azione corale passata dai piedi di Riccardo Capparella e Simone Rossetti. Tra i più positivi in maglia amaranto, assieme all'autore del gol ed al trequartista ex Tau Calcio, il difensore Giacomo Risaliti, che ha guidato il reparto mettendo in mostra grande esperienza, ed il giovane centrocampista scuola Empoli Luca Bonassi che nel primo tempo ha abbinato corsa e buone capacità tecniche e tattiche.

Il processo di costruzione della squadra labronica è ancora all'inizio, i nuovi arrivi sono tanti e perché questi possano ambientarsi, conoscersi tra di loro e poi giocare bene assieme serve tempo, tuttavia l'organizzazione di gioco già imposta e le buone trame di gioco viste in campo sono un punto di partenza notevole e da non buttare via assolutamente. Il tecnico amaranto Paolo Indiani è perfettamente conscio di tutto ciò, nel post gara si è detto molto soddisfatto della prestazione dei suoi e ha “concesso” questo mese di agosto per lavorare sul campo, la squadra resterà in ritiro a Pievepelago fino a metà mese, e per, assieme alla società, completare la rosa.

Altra caratteristica del calcio estivo è appunto il mercato ancora aperto ed in piena evoluzione. In questo senso la situazione del Livorno è abbastanza buona poiché come richiesto espressamente dallo stesso allenatore il ritiro è stato iniziato con una base di giocatori già certi e adesso si tratta di andare a cercare quei rinforzi mirati che possano alzare ulteriormente il livello tecnico della squadra.

Sebbene lo stesso Indiani abbia chiamato rinforzi in ogni reparto la sensazione è che i ruoli dove si necessita un maggiore intervento siano la porta, probabilmente con un giocatore esperto, il centrocampo dove manca un quinto elemento che possa entrare nelle rotazioni e infine un attaccante d'area di rigore, quel famoso “numero 9” che i tifosi amaranto aspettano da anni e il cui ultimo esempio in maglia amaranto è stato Daniele Vantaggiato.

Ultima regola riguardo il calcio d'agosto è che il risultato conta molto poco, mentre è di fondamentale importanza creare il gruppo squadra, affinare tattiche e schemi e soprattutto dare minutaggio all'intera rosa così da migliorare la condizione fisica di tutti. Ma anche queste siamo sicuri siano cose che mister Indiani conosce perfettamente.