Il cammino del Livorno

07.09.2023 10:03 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Il Livorno a Seravezza
Il Livorno a Seravezza
© foto di Andreuccetti, Amaranta.it

Livorno - Il calendario del campionato di Serie D è stato ufficializzato lunedì scorso, 4 settembre, e con quelli degli altri gironi è stato reso noto anche il calendario del girone E a diciotto squadre, che prenderà il via domenica prossima, 10 settembre, che vedrà impegnato anche il Livorno.

Gli amaranto di Giancarlo Favarin incominceranno in trasferta e finiranno in casa. L’esordio sarà a Poggibonsi, mentre la 17ª giornata vedrà il Livorno ospitare l'Orvietana. La seconda giornata prevede già una sfida contro una big del campionato: il Grosseto. Poi la truppa di mister Favarin è chiamata a due impegni contro il Mobilieri Ponsacco e il Sansepolcro. L'8 ottobre ecco l’impegno esterno contro il Ghiviborgo, mentre sette giorni dopo è in programma la gara in casa contro il Tau Altopascio.

Tre saranno i turni infrasettimanali. Nel 2023 il 1° novembre e il 20 dicembre, nel 2024 il 28 marzo, con gli ultimi due come consueti anticipi previsti in occasione del Natale e della Pasqua. Favarin ritroverà il 15 ottobre il Tau che ha guidato nell'ultima stagione.

Il primo match allo stadio Picchi è fissato per il 17 settembre, quando la squadra amaranto ospiterà il Grosseto. La prima di ritorno, dopo le feste natalizie, è invece in programma il 7 gennaio con il derby casalingo contro il Poggibonsi.

La Serie D si fermerà il 17 marzo per dare modo alla propria Rappresentativa di partecipare al Torneo di Viareggio. Dal 10 settembre fino al 29 ottobre il fischio d’inizio è alle 15, dal 1° novembre verrà anticipato alle 14.30, per poi tornare alle 15 dal 7 aprile. La stagione regolamentare si chiuderà il 5 maggio dopodiché scatteranno i playoff ed i playout.

Si tratta, nel complesso, di un calendario da non sottovalutare. Il Livorno parte tra le favorite assieme al Grosseto ed a poche altre, ad esempio il Montevarchi, la Pianese, il Follonica Gavorrano. La squadra, sulla carta, ha tecnica e qualità agonistiche. Con grinta e determinazione, però, la squadra capitanata da Andrea Luci può venire a capo anche di un campionato certamente non facile ma che potrebbe ugualmente regalare delle soddisfazioni ai tifosi amaranto.