Juniores. Il Livorno non si ferma più e batte anche la Pistoiese, 1 a 0

09.11.2024 23:03 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Livorno e Pistoiese
Livorno e Pistoiese
© foto di G. Andreuccetti, Amaranta.it

Livorno – Un gran gol di Tommaso Acquas, con un tiro di prima intenzione su assist dalla sinistra di Edgars Pavlenko dopo appena due minuti di gioco, consente al Livorno di avere la meglio sulla Pistoiese con il risultato di 1 a 0 e di portare a tre punti il distacco sul secondo posto, attualmente occupato da Seravezza e Fezzanese, entrambe con una partita in meno degli amaranto.

È stata una partita, quella disputata oggi, sabato 9 novembre, al campo sportivo di Banditella tra amaranto e arancioni, che ha visto il Livorno andare in vantaggio alla prima occasione da gol, cercare il raddoppio con convinzione per lunghi tratti del primo tempo e soffrire il ritorno della Pistoiese che, nella seconda frazione di gioco, ha provato senza successo a trovare il gol del pareggio, non riuscendovi per l’imprecisione dei propri attaccanti, per la solidità del reparto difensivo amaranto e per le parate di Alberto Castaldi, a dire il vero impegnato con minore frequenza rispetto ad altre partite.

Per l’occasione, mister Stefano Pratesi conferma il 4-3-1-2 apprezzato in alcune delle ultime uscite e, nel fare questo, ritrova capitan Federico Vallini, impegnato in settimana nel doppio confronto della prima squadra contro il Ghiviborgo, conferma Pavlenko al centro dell’attacco al fianco di Niko Sannino dopo la buona prestazione di sette giorni prima, lascia in panchina Lorenzo Chicca, autore di una doppietta a Seravezza, e recupera dopo tanto tempo Giacomo Di Lorenzo, in gol a Grosseto in occasione della prima partita di campionato; la risposta della Pistoiese, di nuovo in campo a distanza di tre settimane dalla sconfitta patita in casa proprio contro il Seravezza, è un solido 4-3-1-2 in cui Diego Cassisa giostra alle spalle di Lorenzo Paci e di Mirko Pezzotta

Il Livorno parte subito forte e, come detto, trova il gol dopo due minuti di gioco grazie a una bella azione di contropiede orchestrata da Pavlenko e rifinita in gol da Acquas: i due, Pavlenko e Acquas provano a ripetersi quattro minuti dopo, ma è bravo il portiere degli arancioni Diego Lo Piano a opporsi in due tempi alla conclusione di Acquas, innescato ancora da Pavlenko.

Nella prima parte della prima frazione di gioco, fioccano le occasioni da gol per gli amaranto: al 9’, Vallini serve un assist per Sannino, sabato nell’inedita veste di seconda punta al fianco di Pavlenko, ma la conclusione dell’attaccante amaranto termina di poco fuori; al 15’, lo stesso Sannino è anticipato, al momento di concludere a rete, da Tommaso Bottai e l’azione si conclude con un nulla di fatto e, pochi secondi dopo, ancora Sannino effettua un passaggio all’indietro chiamando al tiro Lorenzo Sommani, ma è bravo il portiere Lo Piano a deviare il pallone in calcio d’angolo; al 21’, invece, si consuma la più bella azione di marca amaranto della partita con Vallini che apre il gioco sulla sinistra per Francesco Lepri, il quale mette il pallone al centro dell’area per Acquas senza che il trequartista amaranto, al tiro anche al 36’ e al 41’, riesca a concludere a rete.     

Il primo tempo della Pistoiese, invece, è tutto in una conclusione fuori misura di Cassisa al 4’, in una respinta di Castaldi su una conclusione di Paci al 7’, bravo ad anticipare Alessandro Biondi, e in un pericoloso colpo di testa di Bottai, su calcio d’angolo di Paci, al 38'. 

La seconda frazione di gioco vede la Pistoiese assumere il controllo del gioco e rendersi spesso pericolosa, pur denotando una tendenziale imprecisione al momento di concludere a rete, anche da distanza ravvicinata: al 3’, un colpo di testa di Pietro Innocenti su cross di Paci termina di poco fuori, così come un altro colpo di testa di Luca Palumbo tre minuti più tardi; al 20’ invece, è bravo Castaldi a opporsi a una conclusione di Cassisa.

Gli amaranto, dal canto loro, si fanno vivi con Acquas, chiuso splendidamente da Mattia Innocenti al 17’, e due volte con Lepri: la mezzala sinistra, al 21’, conclude alto da posizione defilata e, al 40’, serve un assist per Nico Brisciani che, subentrato da pochi minuti ad Acquas, conclude di poco fuori.

Nei minuti di recupero c’è ancora spazio per il forcing finale della Pistoiese e per l’espulsione dell’allenatore in seconda degli amaranto, Marco Cammellini, ma il risultato non cambierà più.

Livorno-Pistoiese 1 a 0 (1 a 0)

Livorno (4-3-1-2): Castaldi A.; Niccolai L., Bacci F., Biondi A., Romano A.; Vallini F. (29’ st Chicca L.), Sommani L., Lepri F.; Acquas T. (37’ st Brisciani N.); Sannino N. (22’ st Di Lorenzo G.), Pavlenko E. (46’ st Bottoni M.).. A disp.: Lemmi S.; Cannarsa D., Rovini G., Arigoni G., Palma B.. All.: S. Pratesi.

Pistoiese (4-3-1-2): Lo Piano D.; Bolognini F., Innocenti M., Bottai T. (12’ st Antici M.), Innocenti P. (40’ st Montefusco M. K.); Catocci E. (29’ st Califano A.), Palumbo L., Baragli A.; Cassisa D. (35’ st Spinacci E.); Paci L., Pezzotta M. (31’ st Lorenzi L.). A disp.: Tognerelli A.; Vannini J., Giusti N., Cardelli T.. All.: R. Agostiniani.

Rete: 2’ pt Acquas T..

Arbitro: Tedeschi della sezione di Carrara, coadiuvato da Di Spigno della sezione di Livorno (assistente n. 1) e da Diomedi della sezione di Pisa.

Note: ammoniti Biondi A., Sommani L. e Bacci F.; angoli 4 a 8 (3 a 2); rec. 1’ pt; 6’ st.