Alino Diamanti annuncia il suo ritiro: "Calciatore per la gente e dalla gente"

24.04.2023 22:30 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Alino Diamanti annuncia il suo ritiro: "Calciatore per la gente e dalla gente"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Livorno - Il giorno e il momento per concludere una carriera e, come si dice in gergo “appendere le scarpette al chiodo”, arriva per ogni tipo di calciatore ed è un momento spartiacque nella vita di ogni sportivo. Alessandro detto Alino Diamanti, fantasista trequartista quasi quarantenne con il suo magico mancino ha fatto sognare e gioire una generazione di tifosi amaranto e non solo e adesso ha deciso che è giunto quel momento anche per lui. La partita di sabato prossimo, 29 aprile, contro il Perth Glory sarà il suo ultimo match giocato dopo 23 anni di carriera e quasi quattro anni dal suo arrivo a Sidney in Australia.

La decisione è stata resa pubblica da lui stesso tramite i suoi canali social: “Dopo 23 anni quella di sabato sarà la mia ultima partita”. La lettera ha subito fatto il giro del web ricevendo la giusta dose di affetto e gratitudine da parte di tanti colleghi e tifosi italiani e australiani.

Nella lettera Alino si definisce “calciatore della gente e per la gente” e non “calciatore da 100 trofei, ma un giocatore che si è sentito amato”. Difficile dargli torno, almeno per quanto riguarda la sua esperienza all'Armando Picchi dove ha ricevuto tanto affetto da parte della tifoseria e lo ha ricambiato con gol e sudore della maglia. Un dato particolare a riguardo, nel 2012 Diamanti è stato il calciatore che ha subito più falli nei 5 maggiori campionati europei.

Il calciatore nato a Prato nel 1983 ha esordito nella squadra della sua città nel maggio del 2000 e allenatore della formazione bianco blu in quella stagione è l'ex tecnico del Livorno Vincenzo Esposito. Nel 2010 è convocato in nazionale per la prima volta dal Ct Cesare Prandelli, indimenticabile in maglia azzurra il suo rigore all'Inghilterra nell'Europeo del 2012.

L'ultima impresa del n 23 con la maglia del Livorno è la salvezza in Serie B nella stagione 2018-2019 quando fu decisivo con il suo carisma e i suoi gol (10) tra cui uno da centrocampo al Picchi contro il Palermo.

Arrivato la prima volta nel 2007 a Livorno Diamanti si è da subito fatto apprezzare per il suo impegno e carisma oltre che per le sue indiscutibili doti tecniche e balistiche. Esordisce in Serie A con i gol contro Napoli e Catania e la stagione successiva riporta gli amaranto in Serie A, dopo un solo anno di purgatorio, a forza di gol e di assist vincenti. Ormai storici il tiro al volo da calcio d'angolo a Trieste o la rete di destro contro il Brescia nella finale Play off vinta poi 3 a0.

Oltre che in amaranto, dove arriva su consiglio del ex difensore Fabio Galante, ha giocato anche per West Ham, Brescia, Bologna, Guagzhou, Fiorentina, Watford, Atalanta, Palermo, Perugia e per ultimo Western United con cui lo scorso anno ha anche vinto il campionato australiano.

Per il suo futuro prossimo il fantasista non si sbilancia ma è certamente “pronto ad affrontare altre sfide con gli stessi valori e con le stesse certezze: passione, lavoro duro, sana follia e tante risate”. Only good vibes Alino.