Ex amaranto. Grossi compie 66 anni, stese la Salerntana e salvò il Livorno

07.08.2023 09:37 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Grossi con la maglia amaranto
Grossi con la maglia amaranto
© foto di Tratta dal web

Livorno - Buon compleanno oggi, lunedì 6 agosto, a un grande amaranto del passato: Claudio “Gommone” Grossi, che compie 66 anni.

Nato a Livorno il 7 agosto 1957, fu soprannominato "Gommone" per la sua stazza fisica. Ha vissuto a Livorno una parte e soddisfacente della sua carriera da calciatore. Centravanti arrivato dal Cecina nel 1980, con gli amaranto, in due stagioni, realizzò 13 gol in 56 gare di campionato.

Fu protagonista in una gara di campionato che consentì agli amaranto di raggiungere la salvezza. Era la stagione 1981/82 (serie C1). Ultima annata della gestione Corasco Martelli, con la società, alle prese con una profonda crisi gestionale che portò al fallimento datato 12 gennaio 1982. Sulla panchina c’era Idilio Cei e il libero era Gianluca Signorini. In quella squadra c'era anche l'attuale tecnico del Livorno, Giancarlo Favarin, che saltò la gara contro i campani a causa di una squalifica.

Dopo aver chiuso il girone d’andata con 13 punti e le prime dieci giornate senza vittorie, il primo successo arrivò all’11a giornata con rete di Grossi contro il Taranto.

Il girone di ritorno, si aprì, con il blitz di Rende con ancora il centravanti livornese a segno. Nel match successivo, al Picchi, arriva la Salernitana, squadra ambiziosa, partita con Antonio Giammarinaro mister, esonerato e sostituito da Romano Mattè, poi allenatore del Livorno nella stagione 1986-87 che vinse la Coppa Italia di serie C.

I granata presentano Roberto Marconcini fra i pali, da sette partite non prendono gol. Invece Grossi al 26esimo del primo tempo trafigge il portiere ospite: Silvio Cei, terzino di fascia, classe ’58 da Lastra a Signa, batte una punizione dalla tre quarti, calibrando un cross in area sul quale si avventa di testa il numero 9. Finirà così, 1 a 0, con due punti fondamentali che contribuiranno a costruire la salvezza dei ragazzi guidati da mister Cei. Infatti il Livorno chiude il torneo in dodicesima posizione con 31 punti. Sono passati oltre 41 anni da quel 31 gennaio 1982, il campionato ora è quello di serie D, ma quel giorno, nonostante le difficoltà della società amaranto "Gommone" scrisse una pagina indelebile della storia del nostro Livorno.

Grazie Grossi e buon compleanno!!!