La presentazione. Fezzanese-Livorno, una "prima" per gli amaranto

21.09.2024 11:48 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Fezzanese-LIVORNO
Fezzanese-LIVORNO
© foto di Amaranta.it

Livorno - Si chiude domenica il tour de force del Livorno che sul "neutro" di Seravezza fa visita alla Fezzanese, la vera novità del girone di quest'anno. La squadra spezzina ha chiesto asilo in Versilia per i problemi di agibilità del "Luperi" di Sarzana dove abitualmente disputa le proprie gare interne: una scelta che può far sorridere i tifosi amaranto che al "Buon Riposo" hanno ricordi abbastanza positivi come la bella, ma illusoria, vittoria contro i locali nella passata stagione.

Gli amaranto si presentano all'appuntamento con una partita infrasettimanale nelle gambe, il beffardo recupero della prima giornata contro il FolGav, e questo potrebbe in qualche modo incidere soprattutto dal punto di vista fisico. I "padroni di casa" nel turno precedente hanno invece colto un pari a dir poco rocambolesco sul campo del Poggibonsi: passati in vantaggio con una rete di Bruccini hanno subito la rimonta dei giallorossi incassando la rete del 2-1 al 90' ma, all'ultima azione, in pieno recupero, è stato il portiere Pucci - peraltro in più che sospetta posizione di fuorigioco - a siglare il gol del pareggio.

Per quanto riguarda le formazioni, inevitabile che mister Indiani faccia ruotare gli elementi, facendo rifiatare, dove possibile, chi ha giocato più minuti mercoledì o chi ha disputato i 90' in entrambe le gare ravvicinate di questo avvio di torneo. In porta ballottaggio tra Tani e Cardelli, in difesa scelta obbligata per il tandem formato da Brenna e Risaliti con le quote Parente e D'Ancona sulle fasce (ed è in questa zona che il tecnico amaranto si aspetta rinforzi) mentre a centrocampo Hamlili dovrebbe far coppia con Bellini, con capitan Luci pronto a subentrare e Currarino a dar manforte. Davanti alle spalle della punta centrale che - in attesa che Dionisi abbia i 90' nelle gambe sarà verosimilmente uno tra Vieri Regoli e Rossetti (ma occhio a Marinari) dovrebbero giostrare Ndoye, Capparella e Russo.

Per la squadra di mister Rolla, il pericolo numero uno è l'esperto Bruccini a cui non dovrà essere concesso lo spazio regalato agli attacchi avversari nelle prime due gare. Non sarà invece della partita il grande ex Alessandro Cesarini. Il "Mago" sta ancora recuperando dopo il gravissimo infortunio patito in maglia amaranto lo scorso gennaio e dovrebbe rivedere il campo tra circa un mese.

Si gioca domenica 22 settembre alle ore 15 al "Buon Riposo" di Seravezza. Arbitra Colelli di Ostia Lido. A suo modo si tratta di una partita che, comunque vada, resterà nella storia di entrambi i club. Quella di domani sarà infatti la prima gara ufficiale tra le due squadre. In riva al Golfo dei Poeti l'attesa è febbrile, come da lancio social, i pirati verdi sono pronti ad affrontare le scorribande dei corsari amaranto. La "battaglia" sta per cominciare.