La presentazione. Il Livorno riprende la sua corsa contro il Follonica Gavorrano

04.01.2025 10:38 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
LIVORNO-FollonicaGavorrano
LIVORNO-FollonicaGavorrano
© foto di Amaranta.it

Livorno - Giro di boa per il campionato di Serie D che con la prima partita dell'anno inaugura anche il girone di ritorno. Per il Livorno, dopo l'importante vittoria contro il Figline al tramonto del 2024, un'altra gara interna. L'avversario, però, sarà di ben altro spessore: all'Ardenza, infatti, arriva il Follonica Gavorrano, squadra di vertice che però, al momento, arranca a metà classifica. I metalliferi pagano una certa discontinuità di rendimento ma sono compagine di assoluto rispetto in grado di poter fare risultato contro chiunque. Lo dimostrano i due precedenti di questa stagione - nel recupero della prima di campionato e in Coppa - entrambi terminati in parità.

Il Livorno, che guida il girone con cinque lunghezze di vantaggio sul Grosseto, ha già cercato sul calendario lo scontro diretto dello "Zecchini" del prossimo 26 gennaio ma è importante arrivarci con un margine uguale, se non superiore, a quello attuale. E per farlo è fondamentale cominciare bene l'anno. 

Per quanto riguarda le formazioni mister Indiani, al netto del lungodegente Capparella, dovrebbe aver recuperato, complice la pausa (arrivata probabilmente al momento giusto), gli infortunati e, dal mercato, si è visto recapitare un bel regalo di Natale: il difensore classe 2005 Botrini, proveniente dalla Lucchese che, oltre a poter occupare una casella nel Tetris delle quote, con la sua duttilità tattica può essere un elemento prezioso. Dal punto di vista tattico gli amaranto dovrebbero disporsi con il 3421 ma sulla scelta degli interpreti molto dipenderà dalle condizioni fisiche con cui gli amaranto - che hanno ripreso gli allenamenti il 30 dicembre - sono tornati dalle vacanze natalizie. Se non ci saranno ribaltoni in mezzo la campo giostreranno Hamlili e Bellini (occhio al cartellino...) mentre in attacco la punta centrale sarà Rossetti con Dionisi pronto a "spaccare" la gara in corsa. Alle sue spalle Russo e l'ex Regoli.

Nelle fila biancorossoblu l'esperto tecnico Marco Masi dovrebbe schierare il 4321. Massima attenzione a Pino, che quando vede l'amaranto si esalta e Lo Sicco a segno dal dischetto in pieno recupero nel rocambolesco finale della partita di andata. Una curiosità: il direttore sportivo del FolGav è quel Paolo Giovannini - il cui nome è stato accostato al Livorno in estate - che per ben 11 stagioni è stato il braccio destro di mister Indiani. Una sfida nella sfida.

Si torna in campo domenica 5 gennaio, fischio di inizio alle ore 14.30. Arbitra Bortolussi di Nichelino. Che questo 2025 sia foriero di grandi soddisfazioni. E vincere è il modo migliore per bagnare il nuovo anno.