Livorno, presentato in Borgo Cappuccini il progetto Livorno Cares
Livorno – Questa mattina, all’interno dei locali di Martini Gioielli in Borgo Cappuccini n. 1, è stato presentato il progetto “Livorno Cares”, a cui prenderanno parte numerose associazioni attive su tutto il territorio del Comune di Livorno: l’iniziativa, organizzata e coordinata da Giulia Bellaveglia, addetta stampa dell’Unione Sportiva Livorno 1915, ha visto prendere la parola il responsabile di “Livorno Cares”, Massimo Galleni, il padrone di casa e sponsor dell’iniziativa, Federico Martini, il responsabile marketing dell’Unione Sportiva Livorno 1915, Maurizio Laudicino, e Andrea Luci, nella duplice veste di portavoce di F.O.P. Italia e di capitano della squadra amaranto.
Primo a prendere la parola è stato Massimo Galleni che, in qualità di responsabile di “Livorno Cares” ha così argomentato: “Il progetto Livorno Cares, peraltro già presentato otto giorni fa in occasione dell’appuntamento svoltosi in Fortezza Vecchia si articola in quattro fasi: nella settimana che precede ciascuna delle partite delle casalinghe del Livorno, saranno coinvolte una o più associazioni a cui verrà data la maggiore visibilità possibile; prima della partita, i rappresentanti dell’associazione saranno ospiti del Livorno, con la possibilità di organizzare una raccolta fondi, e spiegheranno ai bambini delle scuole presenti la motivazione dell’esistenza di ciascuna associazione; tra primo e secondo tempo, il referente dell’associazione coinvolta o i referenti delle associazioni coinvolte scenderanno al centro del campo insieme a un dirigente del Livorno Calcio e a Federico Martini, che è lo sponsor del progetto”.
Subito dopo la conclusione dell’intervento di Massimo Galleni, il microfono è passato nelle mani di Federico Martini che, in qualità di sponsor del progetto, ha detto: “Il mio compito è principalmente quello di premiare tutte quelle associazioni che, costantemente e giornalmente, si impegnano verso le persone bisognose. Non è la prima volta che, come Martini Gioielli ci impegniamo in operazioni di questo tipo e, nello specifico, questa iniziativa prevede che io premi almeno un’associazione, in occasione di ogni partita interna del Livorno, con una targa e con un carnet di voucher: il 10% di ogni acquisto che verrà effettuato grazie a questo carnet di voucher sarà devoluto all’associazione premiata, nel tentativo di dare il più grande aiuto possibile ad ogni associazione premiata”.
Maurizio Laudicino, nel prendere la parola, ha manifestato il proprio assenso alle spiegazioni fornite da Massimo Galleni e da Federico Martini e, nel dirsi “contento di poter dare il calcio d’inizio a questa importantissima iniziativa che è Livorno Cares”, ha donato a Sandra Biasci, presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno, la maglia stampata nel 2015 per celebrare il centesimo anniversario della nascita del Livorno con il n. 16 di Andrej Galabinov e ha ricordato che a febbraio il Livorno festeggerà 110 anni di vita.
La chiusura dell’iniziativa è spettata ad Andrea Luci che, nella duplice veste di portavoce di F.O.P. Italia e di capitano del Livorno, ha parlato di “un bellissimo progetto, utile a dare visibilità a tante associazioni di Livorno, che hanno la possibilità di farsi conoscere nel territorio” e ha aggiunto: “speriamo che, quando queste associazioni saranno presenti allo stadio, gli spalti siano pieni: sta a noi giocatori riportare la gente allo stadio e fare in modo che questa iniziativa sia ancora più completa”.